Sindacati
Airola, occupato il comune dai lavoratori del gruppo Tessival

Ascolta la lettura dell'articolo
Nel tardo pomeriggio di oggi una foltissima delegazione degli oltre 400 lavoratici e lavoratori del Gruppo Tessival ha occupato la sede municipale di Airola (Benevento).
“Da oltre 2 anni – scrivono in una nota Femca Cisl e Cisl del Sannio – le maestranze caudine combattono una difficile battaglia per reindustrializzare l’area di Airola dove sorgono gli stabilimenti della Benfil, Tessival, Warmor Sud e Radici Tappeti. Ma fino a tutt’oggi, nonostante la miriade di iniziative intraprese dai lavoratori, non si registra alcuna concreta prospettiva di nuova occupazione.
Per gran parte delle centinaia di lavoratrici e lavoratori, i prossimi giorni saranno gli ultimi di copertura della Cassa Integrazione Guadagni. In assenza di un serio programma di investimenti produttivi non sarà più possibile prorogare ulteriormente il (misero) assegno di sostentamento.
Per queste ragioni le maestranze non libereranno la sala consiliare del palazzo di città di Airola almeno fino alla convocazione del tavolo di crisi da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.
Nei prossimi giorni si moltiplicheranno, all’interno del sito istituzionale di città, le iniziative di informazione e sensibilizzazione, sui temi della grave vertenza, nei confronti di opinione pubblica, stampa, cittadinanza caudina, sannita e nazionale, Istituzioni, forze politiche, forze sociali, autorità religiose e militari”.