fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Presentata in anteprima la raccolta di poesie ‘Il Melograno’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presso la Biblioteca Provinciale di Benevento si è tenuta l’anteprima di presentazione del Libro "Il Melograno", dinanzi ad un pubblico numeroso e commosso, che – si legge in una nota – "ha partecipato con grande attenzione. L’Assessore della Provincia di Benevento Annachiara Palmieri e la Dottoressa Annarita De Blasio della CNA impresa donna di Benevento hanno presenziato con le autrici delle poesie Alessandra Corubolo e Valentina Calissano ed il Maestro Antonio Mastronunzio.

Palmieri ha aperto la presentazione lodando l’iniziativa culturale e la scelta del titolo. L’assessore Palmieri ha recensito il volume con la quarta di copertina: "Un libro come un albero, pagine come foglie, le poesie e le opere i frutti del melograno, da assaporare lentamente. Ognuna di esse un chicco di melagrana, frutto di amore, sofferenza, sangue e fecondità. Un dialogo poetico fra madre e figlia, con esperienze differenti ma unite da un legame profondo; davanti ai loro occhi le immagini dell’artista sannita Antonio Mastronunzio ad accompagnare in modo sublime le emozioni dei versi, in un viaggio introspettivo ed intimo".

La presentazione è proseguita con l’intervento di Annarita De Blasio – Cna Impresa Donna –  cche si è impegnata per sostenere e valorizzare questa innovativa iniziativa culturale, volta a favorire la diffusione di arte e letteratura. De Blasio ha voluto sottolineare il dialogo poetico fra le autrici: "Il Melograno è la prova evidente che le anime delle autrici non si incontrano per caso. E’ l’anima di madre che fa parlare Alessandra agli occhi di Valentina che sono occhi di figlia che ascoltano e scrivono". E’ apparsa estremamente calzante la definizione magistralmente data del libro dalla Dottoressa De Blasio che ne ha parlato come di un "breviario dell’anima".

Valentina Calissano, autrice di 20 poesie, studentessa diciottenne del Liceo Scientifico G. Rummo di Benevento e socia della Società Dante Alighieri gruppo giovanile, ha interpretato alcune poesie, dandone una lettura che ha commosso e coinvolto empaticamente il pubblico presente parlando della catarsi delle poesia e della nascita dei versi nell’animo del poeta. Alessandra Corubolo ha offerto un excursus storico sul significato simbolico della melagrana nelle differenti civiltà, sul dualismo esplicito in essa individuato, fra dolore e gioia, vita e morte, ma soprattutto morte e successiva rinascita, invitando i lettori ad un coinvolgimento emozionale nella lettura dei versi.

Le autrici ed il Maestro Mastronunzio hanno rivolto un ringraziamento particolare alla Provincia di Benevento, alla CNA impresa donna ed alla presidente della Società Dante Alighieri, Comitato di Benevento, per il sostegno accordato e per l’incoraggiamento ad andare avanti.

La presentazione ufficiale si terrà il 5 dicembre 2011 alle ore 17,00 presso L’Auditorium Vergineo – Museo del Sannio – Benevento. Nell’occasione vi sarà l’intervento, oltre alle autrici ed al Maestro Mastronunzio, della Prof.ssa Elsa Catapano, presidente della Società Dante Alighieri, e del Dottor Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri, che ha presentato il libro con il brano: "Arte e Poesia, l’incontro in un viaggio", brano nel quale ha fra l’altro definito il libro come:" Un’esperienza in cui l’opera d’arte e la poesia si fondono in un unico racconto, quasi scambiandosi i ruoli e lasciandosi coinvolgere una dalla tempestività emotiva dell’altra".

Da domani il libro sarà disponibile presso la libreria Guida e la cartolibreria Iannelli di Benevento e presso la cartolibreria Dimensione Tecnica di San Giorgio del Sannio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 2 giorni fa

A Morcone “Memorive”: al via il concorso letterario di TAM per raccontare i territori

redazione 7 giorni fa

Capitale italiana della cultura 2028: 23 le città in corsa, al lavoro la nuova Giuria

redazione 1 settimana fa

Alla Reggia di Caserta la presentazione della ‘Città Caudina’ candidata a Capitale italiana della Cultura 2028

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

redazione 13 ore fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 16 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

redazione 16 ore fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

redazione 17 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 17 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 17 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content