fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Collettivo Autonomo Studentesco: ‘Condanniamo queste pratiche sterili e autodistruttive’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Collettivo Autonomo Studentesco ha scritto una nota in seguito ai fatti di ieri, ossia l’occupazione dell’Istituto Marco Polo.

"Siamo sgomenti – scrivono gli studenti – e innanzi tutto manifestiamo la nostra vicinanza al Preside Mazzone.
Non possiamo che reagire con determinazione contro coloro che con queste azioni senza senso, finalizzate a saltare qualche giorno di scuola, non solo distruggono gli edifici scolastici ma nello stesso tempo menano discredito e infangano gli studenti che quotidianamente si attivano e si battono per migliorare e difendere la scuola pubblica, il diritto allo studio e il proprio futuro.

Ci battiamo da anni per il diritto allo studio, abbiamo promosso tantissime mobilitazioni contro la Riforma Gelmini e non solo, da anni manifestiamo contro una crisi generata da altri, i cui costi vogliono far pagare a noi, da anni scendiamo nelle piazze per dire che vogliamo un nuovo modello di sviluppo fondato sui bisogni dell’individuo e non sui profitti.

Abbiamo, in diverse occasioni occupato gli istituti scolasti, per rendere ancora più efficace la nostra protesta e rendere più forte il nostro messaggio.
L’occupazione per noi resta un’importante strumento di lotta, uno strumento appunto non di certo il fine che caratterizza la nostra azione.
Riteniamo necessaria l’occupazione in talune fasi ma non pensiamo, come ha invece capito qualcuno, che gli istituti vadano occupati comunque, come una sorta di prescrizione medica.

Qualche avvisaglia era già giunta lo scorso anno con l’esito fallimentare dell’occupazione al Liceo Scientifico, che ha mostrato la completa mancanza di organizzazione da parte degli studenti e che soprattutto ha segnato un profondo spartiacque nella storia delle mobilitazioni studentesche nella nostra città.

Lo ribadiamo l’occupazione è una forma di lotta importante, che innanzi tutto nessuno ha il diritto di infangare con queste azioni sterili. Per molti è diventata però una necessità scontata, tant’è che nelle assurde rivendicazioni di questi due giorni abbiamo ascoltato la voce di chi si proponeva di occupare se non veniva concessa l’autogestione: si barattano giorni di assenza giustificata nelle vicinanze delle vacanze natalizie e se il meccanismo si inceppa allora si occupa con molta disinvoltura.

Senza mezzi termini condanniamo queste pratiche sterili e autodistruttive e ci dichiariamo fermi oppositori di chi usa strumentalmente le occupazioni per saltare giorni di scuola.
Non scegliamo però di ritirarci e lasciare il campo al qualunquismo imperante, scegliamo di rilanciare in maniera ancora più forte le nostre motivazioni, le nostre ragioni che ci vedono lottare per la difesa del nostro futuro.
Lo faremo rilanciando le nostre iniziative già a partire da Lunedi, isolando il qualunquismo imperante che nuoce a tutti noi e resta pur sempre funzionale al mantenimento dello stato di cose presenti.
Lo faremo con discussioni pubbliche tra noi studenti volte a riflettere su quanto accaduto per poi trovare nuove forme di agire. Lo faremo per difendere il nostro futuro".

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 5 giorni fa

Fortore, dipendente di una scuola denunciato per ricettazione: in casa materiale informatico sottratto a istituto

redazione 7 giorni fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

redazione 2 settimane fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

redazione 4 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 5 ore fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

redazione 5 ore fa

Elezioni provinciali, accordo tra Lega e Noi Moderati nella lista “Sannio Insieme”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 7 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 9 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content