fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

‘Prevenzione e sensibilizzazione per la sicurezza dei territori’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Provincia di Benevento, attraverso l’Assessorato per la Sicurezza e per la Protezione Civile, ha avviato da tempo – si legge in una nota – "una campagna di sensibilizzazione e informazione dei possibili rischi presenti sul territorio e di come affrontare eventuali momenti di crisi.
L’obiettivo dell’assessorato è quello di coinvolgere i cittadini creando una rete strutturale che possa portare alla prevenzione, alla conoscenza e soprattutto al coinvolgimento delle persone che, insieme alle istituzioni, non sono mai soli, Never Alone, così come veniva citato nell’evento promosso dall’assessore alla Protezione Civile, Gianvito Bello e l’Associazione culturale Ideal.mente.

Sabato scorso, infatti, si è tenuta un’importante iniziativa a cui hanno partecipato numerosi esperti del settore come Titti Postiglione, Dirigente nazionale Protezione Civile e Vincenzo Cincini, Responsabile Sala Operativa Regionale Protezione Civile. Il convegno ha messo alla luce le diverse problematiche del territorio sannita, quali esondazioni ed eventi sismici, sottolineando l’importanza delle associazioni dei volontari.

“E’ stato attivato un tavolo di confronto tra la Provincia di Benevento e la Regione Campania per i fondi POR 2007-2013” – ha spiegato l’ass. Bello. “ Abbiamo tenuto due incontri importanti con l’assessore prof. Edoardo Cosenza, per stilare un programma di attività. E’ stata discussa l’esigenza di predisporre un piano provinciale della Protezione Civile e la possibilità di farci carico nel supportare i comuni, anche dal punto di vista finanziario, per la redazione dei singoli piani comunali. Inoltre abbiamo sottolineato i rischi della nostra provincia come i fenomeni sismici e, quindi, la messa in sicurezza degli edifici, le scuole ed ancora i rischi idrologici e quelli di esondazione che, come vediamo negli ultimi catastrofici avvenimenti, rappresentano un pericolo per i nostri cittadini. A tal fine – ha concluso l’ass. Bello – intendiamo svolgere un ruolo attivo di regia non solo con il coinvolgimento degli enti locali ma anche attraverso l’ausilio indispensabile delle associazioni di volontariato che rappresentano un tassello fondamentale della protezione civile, avvalendoci anche delle nostre strutture professionali ed universitarie”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 19 ore fa

Arcos, Ferdinando Creta resta alla guida: traghetterà il museo verso la modernizzazione e sarà affiancato dall’esperta Ippolito

redazione 1 giorno fa

Foiano–Cantarella e Fondo Valle Vitulanese: i progetti esecutivi sono ora consultabili online

redazione 2 giorni fa

Piani di Protezione Civile, dalla Regione 15 milioni di euro: l’elenco degli enti beneficiari

redazione 3 giorni fa

Solopaca, ultimati i lavori di manutenzione straordinaria sul ponte ‘Maria Cristina’

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 12 ore fa

Chiusura passaggi a livello, i consiglieri Palladino e Zanone: “Tutelare cittadini ma vicenda va affrontata con fiducia”

redazione 12 ore fa

Presentato il progetto FAMI “Restiamo Connessi”: un modello di rete e inclusione a Solopaca

redazione 13 ore fa

Carenza di agenti nel carcere di Benevento, il grido d’allarme dei sindacati

Primo piano

redazione 10 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 17 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

redazione 17 ore fa

Furto di dispositivi sanitari e medicinali al San Pio: convalidato l’arresto dell’infermiera. Ora è ai domiciliari

redazione 17 ore fa

Benevento si prepara a celebrare San Bartolomeo: il programma delle celebrazioni 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content