Provincia di Benevento
Patrimonio bibliografico: via libera al contributo regionale

Ascolta la lettura dell'articolo
L’assessore provinciale di Benevento alla cultura, Carlo Falato, comunica che sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania il Decreto Dirigenziale di finanziamento due interventi di sostegno e valorizzazione del patrimonio bibliografico per la Biblioteca Provinciale e per il Museo del Sannio.
E’ stato concesso un contributo di euro 4.800 per la catalogazione informatizzata del fondo antico e di pregio che comprende i libri del Fondo Santa Sofia, composto da 2100 esemplari, per lo più seicentine e settecentine nonché diversi libri dei primi dell’800, esposto presso il Museo del Sannio.
Un importo di euro 6.000 è stato invece stanziato per i libri del Fondo Piccirilli presenti nella Biblioteca Provinciale. Il fondo, composto da 4350 esemplari tra volumi e opuscoli assume una particolare importanza per il patrimonio storico locale in quanto molti testi riguardano luoghi e personaggi simbolo del Sannio e della Regione Campania.
Il Dirigente del Settore Cultura della Provincia, Pierina Martinelli, evidenzia l’importanza del riconoscimento da parte della Regione Campania dei progetti di valorizzazione del prezioso patrimonio librario presente presso le strutture provinciali della Biblioteca e del Museo del Sannio e, pur nella esiguità del finanziamento, ritiene che il sostegno economico stanziato rappresenti un punto di partenza per avviare interventi ormai non rinviabili per la conservazione e la valorizzazione di questi tesori culturali.