fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Presentato in Regione il progetto ‘Prevenire donna’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Benevento, in collaborazione con l’assessorato ai Servizi Sociali e l’Ufficio di Piano, ha presentato alla Regione Campania per il finanziamento il progetto dal titolo “Prevenire donna”, che punta a rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza.

A renderlo noto è l’assessore Mirna Campone, che spiega: “Anche nella nostra città sempre più donne, italiane e straniere, subiscono in silenzio maltrattamenti fisici e psicologici, nelle loro case e in strada dove per sopravvivere sono spesso costrette a mercificare il loro corpo. Vivono il dramma di una insicurezza diffusa, sia reale che percepita. Vogliono riappropriarsi del territorio, sentire i luoghi, le strade, lo stesso cemento come un bene comune, proprio, da valorizzare e modificare, da rendere umano e vivibile. Le organizzazioni, pubbliche o private che siano, spesso latitano, o meglio, offrono risposte estemporanee ed inadeguate. Questo progetto, quindi, è solo il primo passo di una strategia complessiva che l’assessorato alle Pari Opportunità ha pianificato e che presto illustreremo alla stampa”.

Il progetto “Prevenire donna” si propone – in rete con le organizzazioni presenti sul territorio – di realizzare interventi di rafforzamento delle azioni per la prevenzione ed il contrasto della violenza di genere e dello stalking; di supportare le azioni attuate a livello locale, al fine di sviluppare un sistema integrato di servizi ed attività contro la violenza alle donne; rendere il più possibile efficaci e diffusi gli strumenti già operativi a livello nazionale; promuovere e divulgare una cultura della non violenza che possa avere ricadute pragmatiche nei diversi contesti relazionali (famiglia, lavoro, scuola, spazi di aggregazione….).

“Questi obiettivi – conclude l’assessore Campone – verrebbero raggiunti attraverso la costituzione di una rete territoriale e l’erogazione di azioni formative per monitorare i servizi antiviolenza locali e facilitare l’implementazione di procedure integrate e multidisciplinari oltre che l’aggiornamento professionale reciproco tra gli operatori della rete; inoltre verrebbe migliorata la rete antiviolenza locale con la costruzione di strumenti stabili e condivisi di intervento, anche mediante l’adozione di formali protocolli di intesa. Infine, verrebbe attivato un Osservatorio per conoscere ed evidenziare l’evoluzione del fenomeno e monitorare e valutare le attività, le procedure, l’efficacia degli interventi, dell’integrazione delle politiche e delle azioni tra i soggetti coinvolti nella prevenzione e nella presa in carico”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 12 ore fa

Scabec: sospesa la nomina del direttore

redazione 14 ore fa

Tari e riscossione tributi, De Stasio chiede verifiche scrupolose all’amministrazione

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

L’ex assessore Rosa: ‘Usato e scaricato da Mastella con un whatsapp. Ho dato l’anima per Benevento’

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Il post di Barone, i numeri e gli equilibri da mantenere: perché Mastella ha richiamato Picucci in Giunta

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Castelvenere, Antonio Di Brigida confermato segretario del Circolo PD “David Sassoli”

redazione 8 ore fa

Capitale della Cultura, Scocca: “Dispiace l’esclusione, il patrimonio non basta senza una visione forte”

redazione 9 ore fa

Capitale della Cultura, Lega: “Sannio escluso. Fallimento istituzionale e politico. Scellerata la scelta di dividersi”

redazione 9 ore fa

Comunità del Taburno, Ndc: “Ordinanza solo precauzionale, trattazione prevista il 12 febbraio. Attendiamo pronunciamento”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Montesarchio, stalking alla ex moglie: scatta il divieto di avvicinamento con il braccialetto elettronico

redazione 10 ore fa

Cultura 2028, Mastella: “Premiate città di centrodestra, ero stato facile profeta dopo Pordenone”

redazione 11 ore fa

Capitale della Cultura 2028: Benevento e Città Caudina fuori dalle finaliste

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Arco del Sacramento, il Comune chiama le associazioni: via al bando per gli eventi dell’estate 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content