fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Provincia, approvati 4 progetti per la manutenzione del verde pubblico, dei boschi e delle strade

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Su proposta dell’assessore all’Agriforeste, Carmine Valentino, la Giunta provinciale di Benevento, presieduta da Aniello Cimitile, ha approvato quattro progetti per lavori di manutenzione del verde pubblico, dei boschi e delle strade di servizio nei Comuni sanniti a seguito del Decreto della Regione Campania che ha finanziato il Piano di forestazione e bonifica montana per l’anno 2011 per una somma di circa 700mila euro. I provvedimenti, licenziati dall’Esecutivo della Rocca dei Rettori, permetteranno di assicurare la continuità del servizio e il pagamento delle spettanze arretrate agli operatori forestali.

Soddisfazione per i passi in avanti compiuti è stata espressa dal presidente Cimitile che ha ringraziato l’assessore Valentino e la struttura tecnica dell’Assessorato all’Agricoltura, guidata dalla dirigente Elisabetta Cuoco, per la responsabilità e l’abnegazione dimostrate in questa difficile vertenza che giunge finalmente a un primo approdo positivo, dando risposte certe ai lavoratori e alle loro famiglie e ribadendo il ruolo strategico del settore della forestazione per il territorio sannita.

Prima della seduta di Giunta, nella sala convegni del Musa – Polo museale del lavoro e della tecnica in agricoltura presso contrada Piano Cappelle di Benevento, l’assessore Valentino ha incontrato gli operai forestali alla presenza dei funzionari della Provincia Antonio Castellucci e Francesco Pocino.

Nel corso della riunione, l’assessore ha informato i lavoratori delle novità intervenute in questi giorni e ha garantito loro che sarà dedicata priorità assoluta al pagamento degli stipendi. Accanto a ciò, la Provincia di Benevento incalzerà nuovamente la Regione Campania al fine di giungere in breve tempo alla definizione del futuro per il settore della forestazione attraverso la modifica della legge 11/96, dando certezze agli Enti delegati e agli operai.

Nel ripercorrere le tappe che hanno portato la Giunta regionale a varare la reiscrizione in Bilancio delle economie restituite dalla Provincia di Benevento, che si è qualificato quale Ente virtuoso in Campania, l’assessore Valentino ha denunciato che in Regione c’è poca attenzione al settore della forestazione nonostante tale attività sia fondamentale per il territorio provinciale. Seppur siano intervenuti pesanti tagli nel 2010, ha ricordato Valentino, la Provincia sannita ha rimodulato il Piano e anche nel 2011 ha portato avanti l’attività assicurando la continuità del servizio.

Per rispondere alle problematiche intervenute nel corso della programmazione annuale e triennale del settore, la Provincia si è fatta promotrice di un Tavolo interistituzionale aperto agli Enti delegati e ai sindacati che ha lavorato nell’interesse del territorio e dei lavoratori attraverso incontri periodici negli ultimi sei mesi. A ottobre tale Tavolo ha minacciato di restituire la delega alla Regione a fronte della mancata assegnazione di risorse finanziarie; una decisione che ha sbloccato la situazione permettendo l’approvazione della Delibera prima e del Decreto dirigenziale poi.

Pur ribadendo l’importanza del passo in avanti compiuto, l’assessore Valentino ha riproposto il problema del riordino complessivo del settore. In tal senso ha auspicato che la Giunta regionale presenti una proposta di deliberazione al Consiglio, riportando la discussione a criteri di trasparenza ed efficienza.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il Museo Arcos di Benevento si rinnova: arriva il nuovo Museum Shop dedicato all’Antico Egitto

redazione 2 settimane fa

Fondovalle Isclero, Fuschini (FI): “Lombardi distratto, nervoso e non all’altezza delle emergenze del territorio”

redazione 2 settimane fa

Lombardi: ‘Su ristori dei danni al patrimonio viario per cantieri ferroviari Fuschini è in forte ritardo’

redazione 2 settimane fa

A Castelvenere sarà realizzata rotatoria in località San Tommaso. Di Santo: “Intervento strategico per la sicurezza”

Dall'autore

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 18 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 20 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 20 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content