Associazioni
L’Unpli di Benevento solidale con le popolazioni liguri

Ascolta la lettura dell'articolo
Con una lettera aperta indirizzata a tutte le componenti, Antonio Lombardi, presidente del Comitato provinciale UNPLI (Unione delle pro Loco) di Benevento, ha rese note alcune determinazioni adottate nel corso di una recente riunione del direttivo dell’associazione. Che hanno uno scopo (partecipazione) ed un fondamento (solidarietà), in perfetta linea con il compito istituzionale dell’Unione.
“Tutti noi abbiamo davanti agli occhi – scrive Lombardi – le terribili immagini di devastazione e morte causate dalle alluvioni in Liguria. Queste notizie ed immagini colpiscono profondamente i sentimenti di ogni uomo in qualunque parte del mondo accadano, quando poi riguarda la nostra nazione e luoghi e persone a noi care si rimane veramente sconvolti.
L’UNPLI Benevento da anni collabora con l’UNPLI Spezia su un progetto che riguarda la storia remota dei Sanniti e Liguri Apuani, questi ultimi deportati in circa 40.000 dai Romani nell’alto Sannio, dove sono emerse testimonianze importanti, in particolar modo durante gli scavi di Macchia di Circello, tra cui la famosissima "Tabula Alimentaria".
I continui incontri fra "fratelli Liguri e Sanniti", così affettuosamente ci chiamiamo, ha consolidato una amicizia ed una vicinanza straordinaria, che ci ha portato ad avere la possibilità di promuovere tanti nostri prodotti tipici dal 13 al 23 ottobre 2011 nel centro commerciale E.LECLERC di Santo Stefano Magra, alle porte di La Spezia, ed a sottoscrivere un protocollo d’intesa con il Consorzio di promozione turistico-culturale del territorio del Liguri antichi "IL CIGNO" (Consorzio di cui fanno 9 comuni della Liguria e Toscana fra i più colpiti dall’alluvione , l’UNPLI Spezia, e 31 enti ed associazioni no-profit e consorzi di operatori economici). Tale protocollo ci consentirà, sicuramente, di avere maggiori possibilità di approvazione e finanziamento del progetto di Servizio Civile per l’anno 2013, che l’Ufficio nazione Servizio Civile dell’UNPLI si appresta a presentare.
In considerazione di tutto ciò e della sensibilità che caratterizza le nostre associazioni, il Direttivo del Comitato Provinciale UNPLI di Benevento ha deciso di organizzare per il giorno 11 novembre, dopo l’Assemblea Provinciale, una cena di beneficenza presso il Bei Park Hotel di Apollosa, il cui ricavato per il 50 % sarà devoluto a favore di questi nostri fratelli tramite l’UNPLI Spezia”.