Valle Vitulanese
Concorso Fotografico Nazionale Memorial ‘A.Pica’, i vincitori della dodicesima edizione

Ascolta la lettura dell'articolo
Nel bellissimo scenario dell’Abbazia di Sant’Anastasia di Ponte (Benevento) si è svolta l’inaugurazione e la premiazione del XII Concorso Fotografico Nazionale Memorial ‘A.Pica’ organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Ponte con il patrocinio della Regione Campania-Assessorato al Turismo, della Provincia di Benevento-Assessorato alla Cultura, della Camera di Commercio di Benevento dell’ E.P.T. di Benevento e dell’ UNPLI Nazionale.
"Dopo i saluti del presidente della Pro Loco Daniele Simeone – si legge nella nota diffusa alla stampa -, del Consigliere Delegato alla Cultura del Comune di Ponte Corbo Giuseppe, del presidente dell’ACFN ( associazione culturale fotografica nazionale) Cosimo Petretti e alla presenza del Vicesindaco del Comune di Ponte Angelo De Filippo e a numerosi fotografi provenienti da tutta la regione Campania , si è proceduto alla premiazione.
Per quanto riguarda la sezione bianco e nero ecco la classifica: 1° posto Tagliaferri Rodolfo di S. Vincenzo (LI) con Magico 2011; 2° classificato Salierno Mimmo di Benevento con Passeggiata Panoramica; terzo posto Cassetta Cosimo Carmine di Santa Croce del Sannio con Pascolo; al quarto posto invece si è posizionato Parricelli Gennaro di Telese Terme con ‘La curiosità dei Bambini’; al quinto posto Palumbo Luigi di Grottaminarda con ‘La Tentazione’ ed infine sesto classificato Purificato Salvatore di Benevento con I segni del Tempo.
Per quanto riguarda invece la sezione a colori al primo posto si è classificato: Pecoriello Immacolata di San Martino Sannita con ‘Les pommes de terre’; al secondo posto invece Cositore Enzo di Sassuolo con la foto ‘Un’alba…..Un’addio’; terzo classificato Del Negro Ivan di Benevento con ‘Free’; quarto posto Manganiello Antonio di Pratolaserra con Autunno; quinto classificato Lucia Maio di Pesco Sannita con Pavo…ne ed infine al sesto posto si è posizionato Iammartino Pietro di Cusano Mutri con la foto ‘Sorgente’.
Poi è stata consegnata una targa al circolo con più partecipanti ACFN (associazione culturale fotografica nazionale) di Morcone. Bisogna sottolineare che a questa edizione del concorso hanno partecipato 40 fotografi provenienti dalle seguenti Regioni: Campania, Lazio, Toscana, Marche, Emilia, Veneto, Sicilia, Piemonte, Calabria e Liguria che hanno presentato circa 160 foto a colori e 120 in bianco e nero.