fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Premio Elsa Morante 2011, per la narrativa vince De Cataldo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il libro di Giancarlo Di Cataldo, “In giustizia”, edito da Rizzoli, si aggiudica il Premio Elsa Morante per la Narrativa 2011. La giuria di Dacia Maraini, composta da Andrea Camilleri, Francesco Cevasco, Vincenzo Colimoro, Maurizio Costanzo, Tjuna Notarbartolo, Paolo Ruffini, Emanuele Trevi, Teresa Triscari, premia “un libro che con acume ed ironia racconta l’Italia, le sue contraddizioni ed i suoi uomini, la sua umanità, le sue iniquità. Il Premio Elsa Morante, da sempre attento all’attualità e all’impegno civile, ha eletto “In giustizia” miglior libro, per la profondità di riflessioni trasmesse con eleganza letteraria e stile agile ed immediato, per la narrazione coinvolgente e lo stimolante discorso sulla giustizia come valore a cui aspirare, senza mai indulgere alla tentazione e alla pretesa di spiegare la giustizia. A De Cataldo il merito di aver messo al riparo dalle contaminazione della cronaca e della politica il principio fondamentale di ogni civiltà democratica”.

In Giustizia è la storia di un magistrato, raccontata da chi svolge tale professione da trent’anni. Attraverso l’esperienza di alcuni casi esemplari (da Adriano Sofri a Marta Russo, alla Banda della Magliana) l’autore racconta e riflette sulla storia e le controversie della magistratura in Italia: “la giustizia è un’aspirazione, una conquista quotidiana. Non si può mai darla per scontata. Bisogna lottare di continuo per realizzarla, specialmente in questo momento in cui troppi sembrano volerne fare a meno”. Giancarlo De Cataldo (Taranto, 1956) è Giudice di Corte d’Assise a Roma. Traduttore, autore di testi teatrali e sceneggiature televisive, è scrittore di diversi libri. Tra gli altri ricordiamo il più popolare Romanzo criminale (2002), Nelle mani giuste (2007), L’India, l’elefante e me (2008), I traditori (2010).

L’autore, insieme ai vincitori delle altre sezioni, ritirerà il riconoscimento durante la cerimonia di Premiazione dell’Elsa Morante che si terrà presso la Protomoteca del Campidoglio a Roma il prossimo 10 novembre, alle ore 18,00 (ingresso libero fino ad esaurimento posti, previo prenotazione al 333.2222632 o all’indirizzo mail premioelsamorante@premioelsamorante.it).

La manifestazione letteraria è organizzata, sotto l’Alto Patronato della Presidente della Repubblica, dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante in collaborazione con La7, col patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

La sannita Offtec nella top100 delle società italiane di architettura secondo il Report Guamari 2025

redazione 2 settimane fa

Nicola Sguera vince il concorso letterario “Note in Bottega” promosso dalla CLAAI con la SIAE

redazione 4 settimane fa

Docenti del Convitto Nazionale di Benevento ancora premiate con con European Quality Label per il progetto eTwinning “Kidizen”

redazione 1 mese fa

Il Premio Saxifraga 2025 all’oncologo sannita Paolo Ascierto

Dall'autore

redazione 45 minuti fa

Errico (FI): “L’ITI Bosco Lucarelli tra le migliori scuole al mondo, orgoglio per Benevento e per le aree interne”

redazione 3 ore fa

San Leucio del Sannio: auto distrutta dalle fiamme, indagini in corso

redazione 5 ore fa

Castelvenere: oltre cento elementi per il concerto di domani sera “Note di Natale” in occasione del trentennale del CEMP

redazione 5 ore fa

Accademia di Santa Sofia, lunedì al Comunale lo spettacolo “Fire of Georgia”

Primo piano

redazione 3 ore fa

San Leucio del Sannio: auto distrutta dalle fiamme, indagini in corso

redazione 5 ore fa

Accademia di Santa Sofia, lunedì al Comunale lo spettacolo “Fire of Georgia”

redazione 11 ore fa

Fiamma Olimpica, Presepi Viventi, tombolate e cori natalizi: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 20 ore fa

Montesarchio protagonista della solidarietà: “Babbo Natale in corsia” negli ospedali di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content