Associazioni
‘Piccoli navigatori nel web: la sicurezza in rete’

Ascolta la lettura dell'articolo
"Evitare ai minori di correre rischi durante la navigazione in internet insegnando nel contempo ai genitori l’utilizzo dei semplici meccanismi di "parental control", questi gli obiettivi del progetto portato avanti dalla sede Provinciale di Benevento del Movimento Difesa del Cittadino con il Centro Servizi del Volontariato di Benevento e il VI Circolo Didattico "Sant’Angelo a Sasso".
"I rischi legati ad una scarsa attenzione dei genitori circa la navigazione in internet dei propri figli che oggi avviene non solo sul PC di casa ma sempre di più tramite i cellulari sono tanti – commenta l’Avv. Francesco Luongo Presidente Provinciale dell’Associazione e Responsabile nazionale del Dipartimento Servizi a rete – si va dalla semplice visione di immagini inappropriate all’età ai pericoli di interazione con soggetti poco raccomandabili o ancora al phishing, al cyberbullismo o a quelli derivanti da una ingenua condivisione di foto, video, dati personali o patrimoniali della propria famiglia, favoriti dalla non conoscenza delle modalità di settaggio della privacy nei social network più diffusi come Facebook".
La necessità di fare opera di informazione e prevenzione – prosegue la nota diffusa alla stampa – sia per i ragazzi che per i genitori emerge per l’associazione di consumatori da un recente studio commissionato dal Moige alla società di analisi SWG da cui è emerso che il 70 per cento dei ragazzi ha accesso quotidiano agli ambienti di Internet con un tempo medio di navigazione – almeno secondo quanto dichiarato dai genitori intervistati – pari a 52 minuti. Dalla mezz’ora al giorno tra i 6 e i 7 anni ai 90 minuti tra i 10 e i 13. Sempre secondo l’analisi dopo i 12 anni sono i social network ad attrarre maggiormente i giovani e solo il 30% dei genitori si è dichiarato in grado di saper settare correttamente le impostazioni della privacy su Facebook mentre un ancora più risicato 7-8% di mamme e papà hanno installato sui PC o sui cellulari dei figli programmi, spesso gratuiti, di parental control.
E prevenire i rischi legati ad internet sarà l’obiettivo dell’incontro organizzato presso la Scuola Primaria di Sant’Angelo a Sasso in Benevento alla Via Pascoli n. 2 il giorno 11 Novembre alle ore 15.00 dal titolo "Piccoli navigatori nel web: la sicurezza in rete" cui parteciperanno l’Avv. Francesco Luongo per l’asssociaaione di consumatori, il Dirigente Didattico del 6° Circolo Dott. Michele Ruscello e rappresentanti della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, Sezione di Benevento, da sempre in prima linea nel Sanio nella lotta agli abusi sui minori ed alle truffe su internet.