fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Ridare loro voce e speranze: il Pd scommette sui giovani del Meridione’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche la coordinatrice delle donne PD del Sannio, nonché consigliera comunale di Benevento, Floriana Fioretti, ha partecipato, insieme ad una folta delegazione di giovani del PD sannita, alla scuola di formazione ‘Finalmente Sud’ del Partito Democratico tenutasi lo scorso weekend alla Mostra d’Oltremare a Napoli dove ha partecipato il segretario nazionale del PD bersani e il presidente del Partito Rosy Bindi.

“Il week end ormai alle spalle, con duemila giovani del Mezzogiorno, alla convention ‘Finalmente Sud’ che si è svolta presso la Mostra d’Oltremare a Napoli – ricorda la Fioretti in una nota diffusa alla stampa – è stata l’occasione per dare vita ad una grande comunità, una comunità di energie, di entusiasmi, di voglia di ‘ricostruire’. Una comunità di formazione permanente – afferma Fioretti – per far emergere e preparare una nuova classe dirigente per il Partito Democratico.

È la prima volta che un partito ha organizzato un progetto di formazione così ambizioso rivolto ai giovani del Mezzogiorno. Purtroppo il Mezzogiorno è una società doppiamente ingiusta dove la crescente diseguaglianza sociale si combina, accentuata, con una sempre più marcata disuguaglianza territoriale, e a fare le spese dell’una e dell’altra sono i giovani e le donne, soggetti cosiddetti deboli e risorse sottoutilizzate, in un curioso e terribile paradosso: essere le punte più avanzate della modernizzazione del sud, perché hanno investito in un percorso di formazione e di conoscenza che li rende depositari di quel capitale umano che serve per competere nel mondo di oggi, ed insieme le vittime designate di una società più immobile che altrove, e dunque più ingiusta, che finisce per sottoutilizzare o ‘espellere’ le sue energie migliori.

E questa incomprensibile negazione al pieno e completo utilizzo dei loro saperi e delle loro competenze, ha spinto Pier Luigi Bersani ed il Pd ad investire e scommettere sui giovani del meridione, per ridare voce e speranze a ragazzi e ragazze costretti a scappare dalle loro terre, alle tante esperienze positive e alle eccellenze del Mezzogiorno.

In questa fase storica la formazione politica e’ necessaria per mantenere il nostro carattere di partito democratico e popolare. E’ necessario anche costruire e formare una classe dirigente diffusa su tutto il territorio del Sud che riscopra e diffonda il valore di una rinnovata militanza politica fatta di ideali, di passioni, di moralità, di impegno costante sul territorio e che abbia quotidianamente presente il proprio compito: agire per il bene comune e per la risoluzione dei problemi delle persone”.

Ed infine la Fioretti annuncia un nuovo appuntamento: “Il prossimo 5 novembre a Roma, in piazza San Giovanni, ci sarà una grande manifestazione nazionale del PD, sarà l’occasione per presentare i punti salienti delle proposte studiate dal nostro partito per ridare slancio e fiducia all’Italia. E anche da Benevento partiranno dei pullman alla volta di Roma, messi a disposizione dalla Federazione Provinciale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Marco Staglianò 2 settimane fa

In Campania è sparito mezzo Pd

redazione 3 settimane fa

Pd: grazie a impegno di Abbate la Campania riconosce fibromialgia come patologia cronica e invalidante

redazione 1 mese fa

Cusano Mutri, il consigliere Maturo aderisce al Pd

Marco Staglianò 1 mese fa

Dirigenti e funzionari rispondono a chi comanda: De Luca non riuscirà a commissariare Fico

Dall'autore

Alberto Tranfa 2 ore fa

Cambio al vertice della Fidapa di Benevento: Carmen Coppola subentra a Rossella Del Prete

redazione 2 ore fa

Molinara, il consigliere comunale Rocco Cirocco aderisce a Sinistra Italiana

redazione 2 ore fa

Postamat chiusi di notte, ADOC Benevento ottiene risposta dall’AGCOM: “Tutelare i cittadini, non tagliare i servizi”

redazione 4 ore fa

San Marco dei Cavoti celebra i 100 anni di Carmela Angelino: un secolo di vita tra affetti, coraggio e comunità

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Cambio al vertice della Fidapa di Benevento: Carmen Coppola subentra a Rossella Del Prete

redazione 4 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone si avvale della facoltà di non rispondere anche a Benevento

Giammarco Feleppa 5 ore fa

L’assessore Rosa: “Con il nuovo impianto di multimateriale Benevento diventa modello di economia circolare”

redazione 7 ore fa

Il TAR accoglie il ricorso della Regione: il Ministero dovrà rivedere il contingente di dirigenti scolastici

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content