fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

I ‘Dolori di provincia’ a Molinara

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

(lucia gangale) Una giornalista trendy ma non proprio rigorosa, un "paese disastrato" del Sud Italia e le sue tradizioni gastronomiche, un’ouverture a base di banda musicale del paese con tanto di "matinata", la voglia di approdare ad una trasmissione nazionale dove si racconta quanto è difficile la vita di provincia…

Sono questi gli ingredienti del cortometraggio "Dolori di provincia", prodotto da Cinefort e "Vocidentro film" e diretto dal regista Umberto Rinaldi (nella foto con il produttore Giorgio Gentilcore), proiettato ieri sera a Molinara presso Palazzo Ionni, dove ha raccolto l’adesione delle tantissime persone intervenute. Una novità per il tranquillo centro sannita, abituato più al teatro che al cinema, e divenuto set cinematografico proprio per la realizzazione del corto che, come hanno spiegato Rinaldi ed il produttore Giorgio Gentilcore, ha coinvolto tutta la popolazione molinarese e richiesto riprese che iniziavano dalla notte fonda per arrivare al mattino seguente inoltrato.

Una bella esperienza per i partecipanti – persone di tutte le età – realizzata in un clima di amicizia e di totale volontaria collaborazione. In questo racconto autoironico sfilano anziani e anziane del paese che parlano della devozione a San Rocco, del fenomeno dell’emigrazione molto presente negli anni passati, delle tradizioni legate alla cucina (il famoso olio e le "patane e ‘nzalata"). Ci sono poi i giovani, in particolare Rocco e Marco, la ragazza intellettuale, la giornalista trendy. Il tutto a comporre un mosaico che, mentre racconta la vita di provincia, fa saltare tutti i punti fermi della vita dei protagonisti e li trasporta in una alternanza di emozioni speranze e delusioni difficilmente ripetibili il giorno successivo.

L’associazione Cinefort ha proposto questo appuntamento dal titolo "Corto al Palazzo", dove il cortometraggio clou della serata è stato preceduto da altri due "corti" realizzati dalla stessa associazione ed entrambi molto apprezzati ed applauditi, cioè "E-laborando a Cinefort" e "Il Sarto", nonché da tre cortometraggi che hanno vinto le categorie della terza edizione del "CineFortFestival": si tratta di "Dulce", "Stand by me" e "K-Conjob".

Gli organizzatori del Cinefort, al loro terzo anno di vita, auspicano la diffusione sempre più larga di questa forma espressiva nel Sannio.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Fabrizio Moro in concerto a Molinara per la Festa di San Rocco: appuntamento il 18 agosto

redazione 2 settimane fa

Il cinema arriva a Foiano di Val Fortore: a fine giugno il raduno internazionale di giovani filmaker

redazione 2 settimane fa

Il congresso di Fratelli d’Italia a Molinara riconferma presidente Eugenio Salvatore

redazione 1 mese fa

Il ‘Lombardi’ di Airola trionfa alla Notte Nazionale del Liceo Classico con un corto ispirato a Leopardi

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content