fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Trasferimenti da Stato e Regione a rilento: possibile anche la sospensione dei lavori appaltati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La crisi della quale si parla e che nessuno sembra vedere solo perché si va avanti nel quotidiano è ‘fisica’, tangibile. E si manifesta, come ovvio, anche nelle persone non fisiche, gli enti la cui attività politico-amministrativa si svolge sotto i nostri occhi e comanda anche i nostri destini di cittadini. Un piccolo (?) ma significativo esempio viene dalla recente adozione di una delibera di Giunta della Provincia di Benevento (relativamente al capitolo opere pubbliche), a monte della quale c’è una lettera con cui tre dirigenti della Rocca “hanno rappresentato all’Amministrazione la gravissima situazione venutasi a creare in conseguenza dell’enorme ritardo con il quale vengono accreditati, in particolar modo dalla Regione Campania, i fondi che finanziano molte importanti opere pubbliche appaltate da questo Ente”. E si tratta di interventi anche di ingenti importi. Come, ad esempio, quello di riconversione dell’ex agenzia di lavorazione tabacchi di San Giorgio del Sannio in centro multifunzionale di Eccellenza (13 milioni di euro), la Fondo valle Isclero (63 milioni di euro per i due assi stradali) ed altri, diversi interventi su strade provinciali, “per diversi milioni di euro”.

Se in un primo periodo i trasferimenti dei fondi dei finanziatori (Regione e Stato) sono avvenuti con una qual certa regolarità, nel corso quantomeno degli ultimi due anni in virtù delle “condizioni congiunturali generali, nazionali e regionali – scrivono ancora i dirigenti provinciali -, hanno cominciato a manifestarsi “ritardi notevoli (anche di oltre un anno) nella erogazione delle rate di acconto”. Né questa circostanza è rimasta… lettera morta prima di giungere alla stesura della delibera in questione: “L’Ente ha rappresentato in particolare alla regione Campania la grave situazione economica degli appalti in corso a seguito dei ritardi nelle erogazioni finanziarie a fronte di crediti, anche ingenti, maturati dalle imprese appaltatrici” (ed è crisi per tutti, ovvio). Se la Provincia ha cercato di lenire il disagio provvedendo ad anticipare qualcosa di suo (2,4 milioni di euro), “che oltretutto fino ad oggi non è stato possibile recuperare integralmente”, comunque tali provvedimenti non si sono dimostrati sufficienti. Di conseguenza, lavori a rilento e nessuno sbocco vicino per il problema (in una riunione alla regione “è emerso che nel breve termine non potrà essere in alcun modo assicurato l’accreditamento delle somme vantate”). Ma soprattutto oneri (come il pagamento di interessi da parte dell’ente per i ritardi, o la sospensione dei lavori per la mancanza di fondi con cui pagare gli stati di avanzamento lavori già emessi) e possibili sofferenze di chiaro tenore come le richieste di risoluzione in danno dei contratti “per gravi inadempienze della stazione appaltante”.

Ed il governo della Rocca ha deciso di fornire degli indirizzi precisi, sul tema. Con una specifica deliberazione. Insomma, si tratta di “limitare i possibili rischi cui può andare incontro l’ente a causa del ritardato pagamento dei crediti maturati dalle imprese appaltatrici in conseguenza del ritardato trasferimento delle risorse dalla regione Campania e da altri enti pubblici”. Come? “Ricorrere, ove possibile, e previe intese con le imprese, anche alla sospensione dei lavori”, senza tralasciare il compito del settore affari legali, cui competerà di porre in essere tutti gli atti “utili alla riscossione delle somme dovute”. Magari pignorando Regione o Stato.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Anas: “Al via lavori di ripavimentazione di alcuni tratti della Statale Appia”

redazione 2 mesi fa

Lavori in via Gaetano Rummo, commercianti e residenti firmano petizione: ‘Creare piano traffico con circuito ad anello’

redazione 2 mesi fa

Ponte San Nicola, prorogata la chiusura: sarà fino all’8 marzo

redazione 3 mesi fa

Noleggio di macchinari da lavoro: una tendenza che sta ridefinendo il mercato

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content