fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Music’Ap, sabato il live set acustico dei VenaViola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato, 29 ottobre 2011, alle ore 12, presso il Caff’Emporio della libreria Masone di Benevento, nell’ambito della rassegna Music’Ap, si terrà un live set acustico dei VenaViola. Il gruppo sannita presenterà, per la prima volta, i brani del loro ultimo album, "Smash Up", in versione acustica.

***

L’album Smash Up:
"Smash Up" rappresenta il quarto lavoro della band sannita. Si tratta di un Ep di sei tracce concepito e registrato presso il nuovo "rifugio" del gruppo, la "Violet Room", alle pendici del Monte Taburno, per poi essere mixato e masterizzato presso il Black Channel Studio di Gianni Blob.

Un disco concepito quasi del tutto live, il cui intento principale è quello di intercettare e miscelare al meglio le influenze del nuovo quartetto che forma i VenaViola (la voce di Veta, il basso ed il noise di Gaetano Vessichelli, il piano ed il rhodes di Anna Salzano, i synth e le programmazioni di Angelo Cusano). Non sono mancate le collaborazioni con musicisti e non solo. Le preziose sonorità della viola, dell’harmonium e delle percussioni di Enrico Falbo in "Don’t trust him" e le chitarre d’impatto di Luca Del Vecchio in "Sand Castles". La copertina è di Alessia Mastriforti, in arte "Opeth".

Musicalmente parlando, la nuova opera dei VenaViola strizza l’occhio alle ultime sonorità indipendenti della scena europea, senza però abbandonare la matrice trip-hop. Un disco "downtempo", dove la voce di Veta e gli strumenti di Gaetano ed Anna si guadagnano una scena centrale, cullata per tutta la durata del lavoro, dall’elettronica di Angelo. Un disco "visivo" perchè le sonorità sono state stimolate da una serie di immagini che saranno presenti anche
nei live dei VenaViola.

"Smash Up" è un disco dalle tematiche crude, appassionate e dirette e dalle sonorità malinconiche e gentili. In un titolo che fa trasparire decadenza e rovina, si slegano testi che parlano di catastrofi ambientali ed in certi casi umane, che sono anche una presa di posizione nel momento di crisi globale che ci interessa sempre da vicino. Il disco si muove così tra una denuncia dello scempio e tra la speranza e l’utopia di resistere ancora e credere nella "bellezza della Terra".

Si parte con "Black Tide", un brano che tratta il tema della marea nera scatenatasi nel Golfo del Messico in seguito a un incidente riguardante il Pozzo Macondo, della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon e che sconvolse gli Stati Uniti: "il peggior disastro ambientale degli Usa", come lo definì Barack Obama. Spazio poi a "Don’t trust him" che tratta il tema della deforestazione (He used to say me: don’t trust him…A shout: “Cut Down!”). La terza traccia è
"Poison" sulla dilaniante vicenda dell’emergenza rifiuti, mentre "An awful creation" ci ricorda il disastro del Vajont. La quinta canzone è la strumentale "Love is not your best weapon": chi fa uso smodato della frase Amore, spesso non crede nemmeno a quel che dice. Chiude "Sand Castles" sulla tremenda notte del sisma che colpì l’Abruzzo.

***
Il progetto VenaViola nasce nell’autunno del 2005 grazie all’incontro musicale tra Angelo Cusano ( dedicatosi all’elettronica già con il marchio Elettro Consumo Indispensabile) ed il bassista Gaetano Vessichelli ( per sei anni con la band rock funk Maluenga, oltre a brevi periodi con formazioni post rock come Edelweisse e Tenia).

L’attività discografica dei VenaViola comincia nel dicembre del 2006 con la realizzazione del primo demo "Soundtrack, la Terra": si tratta di un autoprodotto di quattro brani che ha accompagnato la mostra audiovisiva dello scultore sannita Gianluca Russo. Si tratta di un lavoro dai suoni perimentali, con il duo che trova l’ispirazione da Brian Eno, Fleishmann e dal trip-hop stile Portishead. Dopo questo primo assaggio, entrano a far parte del gruppo la cantante Michela Antonucci ed il chitarrista Carlo Zollo: con loro i VenaViola realizzano il primo ep, intitolato "360 Muse", nel marzo del 2007.

Il tour di questo nuovo prodotto della band beneventana, viene presentato in molti "Music club" del centro Sud con una forte densità di live tra Campania, Lazio e Molise. "360 Muse" riesce a conquistarsi buone recensioni da parte degli addetti ai lavori e viene distribuito in più di 600 copie. Mentre la band porta avanti l’attività live, non mancano nuove collaborazioni con registi ed artisti: Maurizio Tomaciello, attore della "Silvio D’Amico" di Roma, realizza due reading con i VenaViola, contenuti nell’ep "360 Muse", mentre con il regista Umberto Rinaldi, la band realizza diverse colonne sonore per spot e cortometraggi: con uno di questi, ossia "Le Regole della Sicurezza", Rinaldi in collaborazione con i VenaViola, si aggiudica il prestigioso premio "Achille D’Oro" al festival di Sulmona. Anche il trombettista beneventano Luca Aquino (Italian Top Jazz 2010) si accorge dei VenaViola e li invita a partecipare alla manifestazione "Music for Abruzzo" per la raccolta fondi in favore delle popolazioni terremotate nell’aquilano: per l’occasione viene realizzato lo spettacolo "Polvere di Musica" con Luca Aquino e VenaViola, ed i reading di Maurizio Tomaciello ed Assunta Berruti.

Tra il marzo 2009 e il 2010 i VenaViola cambiano struttura : termina la collaborazione con Michela e Carlo, al loro posto la nuova vocalist è Veta (Teresa Viglione), mentre nella primavera del 2010 si aggiunge la pianista salernitana Anna Salzano.

Prima dell’entrata di Anna, i VenaViola realizzano nel febbraio 2010 il loro terzo lavoro discografico, il primo in italiano, "L’Ira di Gaia" con la collaborazione di Giulio Castrone de "Il Cielo di Bagdad". In questo nuovo lavoro sono presenti anche le prime due cover della band, come "La canzone di Marinella" di Fabrizio De Andrè e "Quando passa lei" di Paolo Benvengù: i due brani vengono inseriti e segnalati su "Crueza de Ma" e "Suggestionabili", ossia i maggiori portali dedicati ai due cantautori italiani. Con il brano omonimo, la band sannita partecipa alle selezioni finali di Sanremo Nuova Generazione edizione 2010: durante la promozione dell’ep in italiano, la band è invitata alla GiornataMondiale dell’Acqua, dividendosi il palco con altri artisti che hanno sposato la causa, come Andrea Rivera o il Pozzo di S.Patrizio. Con l’entrata nella band di Anna Salzano, comincia la lunga pre-produzione di "Smash Up", quarto lavoro dei VenaViola, album che da il via al nuovo sound dei VenaViola: nessun addio al trip-hop puro presente in "360 Muse", ma una maggiore attenzione alla forma canzone di matrice nordeuropea.

Il 6 Maggio 2011 viene presentato "Smash Up", concepito e realizzato nella nuova sala prove della band con il missaggio di Gianni Blob dei "Black Era".

***

I Music’Ap mirano a valorizzare le librerie indipendenti come luoghi di fruizione responsabile della cultura, coniugando l’emozione musicale a una degustazione di prodotti del territorio. I Music’Ap, aperitivi musicali in libreria, sono promossi da Art’Empori, comunità dell’arte biodiversa, e Bmagazine, rivista di giornalismo partecipato. I Music’Ap sono curati da Emilio Fabozzi e da Massimo Varchione. Gli appuntamenti in libreria tentano un ponte tra la biodiversità dell’arte con quella dei consumi. L’incontro sarà chiuso da un buffet di prodotti di filiera corta veicolati dal GAS Arcobaleno e dal Caff’Emporio, ritrovo dell’arte biodiversa e dell’economia solidale.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 9 anni fa

Ch1-New York Rangers vs Chicago Bulls (LIVE NOW)

11 anni fa

Morgana Music Club, il 4 aprile i Sadside Project presentano l’album Winter Whales War

12 anni fa

Ljomi: l’essenza delle piccole cose nel nuovo video dei VenaViola

12 anni fa

Week-end live al Morgana con “Maria Antonietta” e “Il Cielo di Bagdad”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 7 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 8 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 8 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 7 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 11 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 12 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content