fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

‘Classe Turistica. Festival del Turismo Scolastico’: la cerimonia di premiazione a Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ancora una volta, dopo il successo gli eventi legati alla Bandiera Arancione ed alla festa nazionale dei paesi insigniti del prestigioso marchio di qualità per i comuni dell’entroterra, Sant’Agata de’Goti ed il Sannio diventano protagonisti delle iniziative del Touring Club italiano.
Si tratta della V edizione del concorso Classe Turistica, Festival del turismo scolastico, riservato alle scuole superiori e promosso dal Touring Club Italiano in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca allo scopo di favorire una consapevole cultura del territorio e del viaggio.

Rientra in tale ottica la realizzazione del Concorso nazionale "Classe Turistica. Festival del Turismo Scolastico" che vuole incentivare e premiare i migliori lavori rappresentativi sia delle esperienze didattiche realizzate dagli studenti durante i viaggi d’istruzione, sia delle caratteristiche storiche, ambientali ed artistiche dei luoghi di residenza, descritte con l’intento di incoraggiare i coetanei ad una loro diretta conoscenza. Tra le classi partecipanti al concorso, il Touring, tramite una qualificata Giuria, ha selezionato sei classi finaliste: tre per la sezione “Viaggio di Classe” e tre per quella denominata “Vieni da noi”.
Ad esse si sono aggiunte tre menzioni speciali, fuori concorso, ad altrettante classi che hanno inviato degli elaborati di alta valenza didattica.
Gli studenti delle classi finaliste, compresi i relativi docenti e dirigenti scolastici, e i rappresentanti delle classi che sono state meritevoli di una menzione speciale, saranno ospitati a Benevento, splendida città ricca di storia e siti artistici, fra cui la Chiesa di S. Sofia del VII secolo d.c., recentemente eletta (25 giugno 2011) dall’Unesco patrimonio dell’Umanità.
I vincitori per ciascuna sezione verranno proclamati durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà nella mattinata di venerdì 28 ottobre a Benevento.

Subito dopo gli studenti, circa 150 provenienti da tutta Italia, partiranno, in autobus, alla volta di Sant’Agata de’ Goti. Il gruppo sarà accolto, per il saluto istituzionale di benvenuto, dal sindaco della città, nonché assessore provinciale, Carmine Valentino, alla presenza dell’ Amministrazione comunale e degli assessori provinciali Annachiara Palmieri e Carlo Falato, presso la sala consiliare di palazzo San Francesco. A seguire gli studenti avranno modo di scoprire l’eccezionale patrimonio storico-architettonico della città grazie alle visite guidate organizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro-Loco cittadina.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Valorizzazione turismo enogastronomico, pubblicato l’avviso regionale

redazione 1 settimana fa

Telese Terme: turismo, secondo i dati ISTAT è il comune con la maggiore crescita percentuale in provincia

redazione 2 settimane fa

Scuola di Beltiglio premiata al Giffoni. Il sindaco Cataudo: “Un riconoscimento che ci rende orgogliosi”

redazione 2 settimane fa

Sant’Agata de’ Goti, frazione San Silvestro da giorni al buio: la segnalazione di un residente

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 12 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 12 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 14 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 14 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 16 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 17 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content