Valle Caudina
Approvvigionamento idrico, incontro fra cittadini ed Alto Calore

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Amministrazione Comunale di Montesarchio, in relazione ai disagi più volte rappresentati dai nuclei familiari dimoranti lungo Via Vitulanese, in Contrada Santaniello e Contrada Monaca, per la scarsità di approvvigionamento dell’acqua, ieri ha organizzato un incontro congiunto con i tecnici dell’Alto Calore Servizi, a cui hanno partecipato, oltre a numerosi cittadini, gli Assessori Cecere, Sorrentino e Di Blasio ed i tecnici del Comune e dell’Alto Calore..
Nel corso dell’incontro, che fa seguito al primo tenuto presso la sede dell’Alto Calore di Benevento in data 17 ottobre, erano presenti, per l’Alto Calore, i Consiglieri di Amministrazione Fernando Errico e Gennaro Santamaria, il Direttore Generale Ing. Eduardo De Gennaro, i tecnici Ing. Monaco e Geom. D’Amato; per il Comune di Montesarchio l’Assessore Avv. Marcella Sorrentino, il Segretario Generale dott.ssa Brunella Asfaldo, il Responsabile del Settore Tecnico Manutentivo Geom. Filippo Vele, l’Amministrazione Comunale e l’Alto Calore hanno illustrato sia le iniziative utili a fronteggiare l’emergenza determinata dalla scarsa portata della sorgente per il lungo periodo di magra registrato quest’anno sia le iniziative già avviate per la risoluzione definitiva del problema.
In particolare, – si legge nella nota diffusa alla stampa – dopo lungo e proficuo contraddittorio fra i soggetti pubblici ed i cittadini che hanno posto e rappresentato problemi ed esigenze, il Comune e l’Alto Calore hanno assunto i seguenti impegni:
– fornitura immediata di cisterne permanenti utili a fronteggiare il fabbisogno minimo di acqua nel periodo emergenziale;
– erogazione tramite rete in fascia oraria concordata tra gli stessi cittadini all’unanimità;
– veicolazione del progetto esecutivo dei lavori tesi a risolvere definitivamente la questione, approvato dal Comune nel 2009, a canali di finanziamento prioritari non solo da parte del Comune ma anche dell’Alto Calore;
– impegno a sostituire, come già fatto per i primi 300 metri, le parti di condotta deteriorate con il concorso del Comune (per ciò che riguarda gli scavi) e dell’Alto Calore (per ciò che riguarda la fornitura e la posa in opera di nuove condotte).
E’ stato, poi, nel corso dell’incontro, proseguito con i rappresentanti del Comitato “TUFARA UNITA”, rappresentato il problema dell’approvvigionamento idrico della frazione Tufara sul quale i Tecnici dell’Alto Calore si sono riservati di fornire risposte tecniche idonee a risolvere la questione.
Infine è stato ribadito l’impegno dell’Alto Calore a risolvere l’annoso problema della condotta realizzata dal Consorzio lungo la Via Variante con rifacimento della stessa.