Scuola
L’Alberghiero di Colle Sannita vince a Chianciano

Ascolta la lettura dell'articolo
Gli alunni dell’Istituto Professionale Alberghiero di Colle Sannita, sede coordinata dell’Istituto Istruzione Superiore “Don Peppino Diana” di Morcone, hanno vinto il primo premio al Concorso nazionale “I giovani nell’Arte del Gusto di cucina e al bar” giunto alla XXVIII edizione. Alla gara, è scritto in una nota diffusa alla stampa, sono stati selezionati a partecipare Istituti Alberghieri, circa una decina, rappresentativi di tutte le realtà regionali italiane dalla Sicilia al Veneto.
Il Concorso, organizzato dal Centro Studi “Sanchini” di Chianciano Terme, Accademia Italiana Gastronomia Storica ed Associazione Albergatori Chianciano Terme, prevedeva la presentazione di una sfiziosità, uno “snack salato utilizzando riso, carne, pesce e Parmigiano Reggiano in addobbo stagionale, in armonia con un natural long drink per la celebrazione dell’Unità d’Italia. La giuria, composta da membri dell’Aibes (Associazione professionale di categoria), dal presidente dell’Associazione Albergatori di Chianciano Terme, da giornalisti di riviste specializzate e da varie associazioni e consorzi del territorio, ha apprezzato la competenza, la semplicità, la fantasia dimostrata dagli alunni dell’Istituto, nonché, la qualità dei prodotti utilizzati.
Particolare entusiasmo c’è stato tra i ragazzi per la presenza al concorso di Anna Moroni, co-conduttrice della “Prova del cuoco” ed autrice di diversi libri di gastronomia e ricette.
Luciano Stefano, alunno della classe V B, ha preparato un natural long drink denominato Cocktail desir” utilizzando Rum bianco Bacardi dell’azienda sponsor Martini, vodka alla pesca, succo di melograno e Pinot de Pinot rosé (Gancia). Il cocktail è stato decorato con una spirale di limone, lamponi e una fragola con la bandierina dell’Italia sul bordo del bicchiere in coerenza con il tema dell’Unità d’Italia.
Gli snack salati “Sfizi del mediterraneo”, preparati da Salvatore Morrone della V A, prevedevano rollé di ecorì (riso) con all’interno carne chianina, ricotta, zucchine, funghi porcini e una cialda di parmigiano reggiano; fiavole secondo la tradizione collese; bigné con cialda di parmigiano reggiano, gamberetti, pomodorino con ripieno di ricotta speziata, un filo di erba cipollina e mezzo bigné come copertura.Gli snack sono stati disposti su un vassoio-specchio decorato con polvere di funghi porcini e uva; ha completato la preparazione un cesto di pane con pasta secca.
Gli alunni sono stati guidati dallo chef Giuseppe Alderisio di Colle Sannita e dal professor Antonio De Corso di San Marco dei Cavoti.
Soddisfatti il dirigente scolastico Luigi Mottola, presente alla manifestazione, ma anche i docenti accompagnatori e gli stessi alunni che hanno ricevuto la coppa come primi classificati al concorso nazionale “I giovani alla ribalta” Trofeo La Versa e vari premi offerti dagli sponsor ai vincitori.
All’Ipssar di Colle Sannita, oltre ai complimenti del comitato organizzativo, è stato consegnato l’attestato “Il migliore Ipsar” con la seguente motivazione, per l’attività di valorizzazione del prodotto italiano di qualità, sviluppata coniugando la coscienza e la pratica delle tecniche tradizionali con l’innovazione e la creatività”.