POLITICA
‘L’assessorato alla Cultura sta registrando numerosi traguardi’

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Consigliere comunale Marcello Palladino (Pd), componente della Commissione Cultura, in una nota diffusa alla stampa ha espresso "soddisfazione per il finanziamento accordato al Comune di Benevento per la seconda edizione di ‘Benevento città luce’. L’iniziativa, che promuove e valorizza i beni culturali della città è ancor più significativa proprio perchè quest’anno Benevento è stata inserita nella lista Unesco con il complesso monumentale di S. Sofia".
"Bisogna impegnarsi per rendere la città sempre più al centro del palcoscenico nazionale ed internazionale – ha proseguito Palladino – e c’è bisogno di coordinare le energie istituzionali del territorio per raggiungere obiettivi importanti. Non è da trascurare il richiamo del responsabile dell’Ufficio diocesano per i beni culturali di Benevento, d. Mario Iadanza che ha affermato che la chiesa di S. Sofia "è e resta un edificio di culto" ma è necessario coordinare la "funzione liturgica con la fruizione artistica" e suscitare proposte culturali di spessore per attrarre flussi turistici.
Benevento inoltre si prepara anche al "Forum delle Culture 2013" che farà tappa a Napoli ma comprenderà come tappa obbligata anche la nostra città che, da aprile a luglio del 2013, sarà certamente visitata da migliaia di turisti. L’amministrazione comunale saprà farsi trovare preparata e continuerà nell’opera di valorizzazione della città ormai avviata.
Il finanziamento riconosciuto per "Benevento Città Luce" rappresenta un riconoscimento che premia ancora una volta l’operato dell’Amministrazione comunale ed in particolare dell’assessorato alla Cultura, che sta registrando numerosi traguardi".