fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Contributo scolastico volontario. UNC: “Troppo spesso utilizzato come tappabuchi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Unione Nazionale Consumatori di Benevento interviene sulla questione relativa al contributo scolastico "volontario", “una richiesta di pagamento – scrive l’associazione – ormai sempre più conosciuta dalle famiglie italiane con figli in età scolare. Si presenta sottoforma di bollettino consegnato alle famiglie nel momento in cui queste devono iscrivere i ragazzi all’anno scolastico successivo. La richiesta, sempre più pressante, delle scuole, è quella di soldi per attività extracurriculari (laboratori, corsi di recupero e consolidamento, pagamenti di insegnanti aggiunti a completamento dell’offerta formativa), che di fatto rivestono un’importanza sempre maggiore nelle attività dell’anno scolastico e di cui è sempre più difficile fare a meno.

In realtà spesso viene utilizzato come "tappabuchi" per le risorse che il Ministero non è più in grado di mettere a disposizione, dopo l’ultima manovra finanziaria che ha portato consistenti tagli al bilancio dell’istruzione.

Da due anni a questa parte, in conseguenza del decreto Bersani – prosegue la nota di UNC – è possibile detrarre le donazioni letteralmente, "le erogazioni liberali" agli istituti scolastici nella dichiarazione dei redditi nella misura del 19% (nel rigo E19, codice 31).

Il contributo – è bene ribadirlo – è volontario, e non può essere imposto dalle scuole, ne può avere come effetto discriminazioni sugli allievi all’atto dell’iscrizione o nel corso degli studi.

Dalle numerose segnalazioni raccolte finora in merito alla scorretta modalità di presentazione della richiesta di pagamento da parte delle istituzioni scolastiche a carico delle famiglie l’Unione Nazionale Consumatori mette a disposizione un indirizzo di posta elettronica info@consumatori.it per la segnalazione di irregolarità, invitando ad indicare nell’oggetto CONTRIBUTO VOLONTARIO SCOLASTICO.

L’UNC di Benevento è pronta a battersi per una maggiore trasparenza nell’utilizzo delle risorse e per una rinnovata chiarezza nelle motivazioni da parte delle scuole. E’ pronta,inoltre, ad accogliere ogni reclamo nel rispetto della libertà di ogni famiglia di scegliere se aderire oppure no”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Scuola di Beltiglio premiata al Giffoni. Il sindaco Cataudo: “Un riconoscimento che ci rende orgogliosi”

redazione 3 settimane fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

redazione 3 settimane fa

Cattivi odori scuola Pacevecchia, Megna e Farese: ‘Sostituzione pavimento risultato delle proteste di opposizione e genitori’

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Scuola Pacevecchia: affidati i lavori per le nuove pavimentazioni dopo le polemiche sui cattivi odori

Dall'autore

redazione 1 ora fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

redazione 1 ora fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 2 ore fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 4 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 4 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content