fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Ambrosone (Udeur):’Una condizione ambientale di gravità assoluta’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo una nota stilata da Luigi Ambrosone, Consigliere Comunale Udeur e rivolta all’Amministrazione Comunale di Benevento.

“Le condizioni in cui vertono gli abitanti di via Francesco Iandoli e Lungo Sabato Bacchelli, – scrive Ambrosone – evidenziano l’indifferenza totale dell’amministrazione Pepe rispetto alle problematiche che i cittadini di Benevento sono costretti a subire per la totale inadempienza e indifferenza, rispetto alla normale amministrazione dei servizi che dovrebbero essere garantiti ai cittadini. È inverosimile che, il sindaco Pepe, dopo dieci mesi dal verbale di consegna, gennaio 2011, delle aree pubbliche ancora non consente l’adempimento per le acquisizioni delle opere di urbanizzazione, dell’insediamento dei 180 alloggi di edilizia agevolata, alla via Francesco Iandoli.

Tali opere di urbanizzazione – prosegue Ambrosone – rientrano nella normale acquisizione previste dalle norme di cui alla convenzione tra ente Comune e IACP, secondo quanto previsto e sancito dalle disposizioni vigenti in materia di edilizia agevolata di cui alla legge 457/78. Le opere sono previste di tutti i rispettivi collaudi e necessitano di una semplice determina per consentire il trasferimento alle società Gesesa ed Artisica che, per conto dell’ente comune, dovranno garantire la normale manutenzione, così come avviene per tutte le altre zone della città.

Tale inadempienza, più volte sollecitata dallo scrivente al sindaco e assessore preposto, finanche con proprio intervento in aula consiliare in uno degli ultimi consigli comunali, ha determinato una condizione ambientale di gravità assoluta a causa del cattivo funzionamento del sistema fognario che, senza manutenzione, scarica direttamente nel fiume Sabato, creando un evidente inquinamento ambientale di grande disagio e mettendo seriamente a rischio la salute dei cittadini. Inoltre la mancanza di manutenzione comporta il deterioramento dei diversi impianti che per essere ripristinati necessitano di impegni di spesa di gran lunga superiori a quella prevista, poche migliaia di euro, per il passaggio con determina dirigenziale alla Gesesa e Artistica.

È assurdo che l’amministrazione Pepe proclama grandi opere a destra e a manca, con possibile valorizzazione dei fiumi, e non ha la capacità di poter garantire la benché minima e normale amministrazione di una zona della città, favorendo l’inquinamento dei fiumi e la fatiscenza delle opere pubbliche a causa della totale mancanza di manutenzione.

Appare davvero da terzo mondo – conclude Ambrosone – impiegare più di dieci mesi senza attuare un previsto e sancito adempimento, che consentirebbe di evitare un notevole inquinamento ambientale e un ulteriore sperpero di denaro pubblico, per deterioramento causato dalla mancata manutenzione, che potrebbero evitarsi con una semplice determina, erogando anche quei servizi indispensabili ai cittadini che in tutte le città civili del mondo vengono normalmente e necessariamente considerati”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Arco di Traiano, colonna abbattuta ai piedi del monumento. La lettera: vandalismo o incuria?

redazione 1 mese fa

Degrado e rifiuti nell’ex Giudice di Pace di Benevento: la denuncia di Cespa (PlasticFree)

redazione 2 mesi fa

“Degrado e incuria nell’area archeologica di piazza Cardinal Pacca”: la denuncia di Vallone (FdI)

redazione 2 mesi fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Parchi giochi e zone verdi nel degrado, è ora di restituirli ai cittadini’

Dall'autore

redazione 34 minuti fa

Crisci: “La dirigenza del partito è raddoppiata rispetto a quella dello scorso anno. Forza Italia sempre più attrattiva”

redazione 38 minuti fa

Forza Italia, Cataudo: “Dimostriamo la capacità di unire le migliori energie del territorio”

redazione 42 minuti fa

Da domani a domenica la terza edizione di ”Beer…eventum”, il festival della birra artigianale di Benevento

redazione 1 ora fa

Benevento, fioriere ribaltate nel centro storico: fermato il responsabile

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, fioriere ribaltate nel centro storico: fermato il responsabile

redazione 3 ore fa

Giro Mediterraneo in Rosa: a San Nicola Manfredi scuole chiuse, orario ridotto in altri comuni

Alberto Tranfa 4 ore fa

Al Teatro Romano il Career Day dell’Unifortunato: centinaia di giovani a caccia di futuro

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

La Lega sannita a Pontida nel weekend, Barone: “Le candidature alle regionali sono oggetto di attente valutazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content