fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Airola in un click’, scatti per passione e solidarietà

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una macchina fotografica, il proprio sguardo, unico e irripetibile, e il fascino delle tante attrazioni storico-culturali di Airola: con questo mix si sono cimentati i venti partecipanti dell’evento “Airola in un click”, i cui scatti saranno esposti nel Chiostro del Comune di Airola (Benevento) sabato 8 e domenica 9 ottobre.

L’iniziativa, organizzata da Francesco Mosiello e Fabio Viglione, in collaborazione con Bartolomeo Laudando e la Pro Loco, gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Airola. Gli organizzatori – si legge nella nota diffusa alla stampa – hanno ricevuto l’entusiasta risposta di diverse fotoamatori, che hanno colto lo stimolo “a valorizzare attraverso l’immagine fotografica il patrimonio storico, culturale, etnografico ed artistico del centro caudino”.

Nel corso dell’inaugurazione, prevista per sabato alle ore 20.30, il sindaco Michele Napoletano porterà i saluti della giunta e del consiglio, unitamente a Pasqualino Ruggiero, vicesindaco ed Assessore alla Cultura. Della rilevanza di alcuni dei principali monumenti nella storia della cittadina caudina si occuperà, nel proprio intervento, Giacomo Rivetti, presidente della Pro Loco airolana. Il fotografo professionista Alessio Creta, partner dell’evento, illustrerà alcuni dei processi tecnici dello scatto fotografico. Gli interventi saranno moderati da Arturo Olibano.

La serata di domenica, grazie al contributo dell’Ottica Ruggiero, sarà allietata dal concerto dei Dream Sax Quartet, spettacolare quartetto di sassofoni composto da Pasquale Cesare (soprano), Pasquale Saccone (contralto), Antonio Compare (tenore) e Ivan Lepore (baritono), tutti allievi del M° Paolo Rigliari, già insigniti del primo premio ai concorsi musicali “Belvedere di San Leucio” (2008/2009), “Luigi Denza” e “Campi Flegrei” (2010). Il loro reportorio, che spazia da Pedro Iturralde ad Astor Piazzolla e J.B Singelée,fino ad arrivare ai Deep Purple, creerà un’originale atmosfera di contaminazione tra musica di qualità e istantanee di Airola.

Nel corso della due giorni, sarà anche operativo uno stand della Parent Project onlus, associazione che riunisce i genitori di bambini affetti dalla distrofia muscolare. Chiunque vorrà, potrà donare alla onlus, ricevendo alcuni gadge”t.

“Quest’evento culturale, pensato per dare nuova luce alle tante ricchezze del nostro territorio, sarà in questo modo anche occasione di solidarietà, attraverso la raccolta fondi per attività di ricerca”, sottolinea Fabio Viglione, uno degli organizzatori della manifestazione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Il Liceo classico del “Lombardi” tra mito e tecnologie: un inno alla pace e alla modernità

redazione 3 giorni fa

‘Scatti e Ritratti. Le facce del blues, del Jazz e del Rock’: dal 23 dicembre la mostra alla Rocca

redazione 3 giorni fa

Ipm Airola, l’ex deputato Maglione: “Al via i lavori a facciata”

redazione 3 giorni fa

Ipm Airola, avvio dei lavori per il rifacimento della facciata: soddisfatto il senatore Matera

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

redazione 4 ore fa

Limatola, Forum dei Giovani: riaprono le iscrizioni

redazione 4 ore fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

redazione 7 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

Primo piano

redazione 7 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 8 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 9 ore fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

redazione 9 ore fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content