CULTURA
‘Incontrare l’arte’ dei pittori sanniti

Ascolta la lettura dell'articolo
Con appuntamenti mensili presso la sede del Borgo Antico di S.Angelo a Cancelli del comune di Pietradefusi, l’associazione “Incontrare l’Arte” organizza momenti di sensibilizzazione culturale ed iniziative artistiche .
Il progetto nasce dal presupposto che l’arte sia strumento educativo capace di rendere visibile il mondo della cultura delle emozioni per far emergere il significato della nostra esistenza.
Il laboratorio e l’elaborazione del lavoro degli artisti proposti dall’associazione contribuiscono all’affermazione di una particolare visione critica, alla costruzione della propria identità, all’individuazione del valore e della diversità di ognuno e al rispetto dell’altro da sé.
Il progetto vuole avvicinare il mondo del quotidiano dell’arte contemporanea ai suoi luoghi e vivere il contatto con il prodotto artistico attraverso gli spazi del Borgo Antico le cui sale sono concesse a titolo gratuito viste le finalità culturali e promozionali insite nel progetto.
Sarà l’antichissimo centro storico a fare da corollario a tutto lo sforzo organizzativo per far emergere il recupero della tradizione del territorio ed evocare stili di vita e lavoro, storie de culture che hanno caratterizzato nel corso dei secoli la vita della comunità locale che vanta la presenza di personaggi di notevole rilevanza storico-culturale.
Saranno le opere di Rossella Bruno, Viola De Cicco, Vincenzo Pedicino e Adele Pepe, tutti artisti sanniti, ad inaugurare l’iniziativa il prossimo 9 ottobre, con dipinti il cui linguaggio visuale diventa elemento vitale della manifestazione e si arricchisce di nuova e diversa consapevolezza attraverso l’ esperienza della ricerca e della creatività.
Interverranno Giulio Belmonte, sindaco di Pietradefusi, Adriana Veltro, coordinatrice dell’associazione, Emilio De Roma, storico dell’arte, Carolina Nardone, giornalista.