Provincia di Benevento
Cimitile ha ricevuto il presidente della Corte dei Conti Giampaolino

Ascolta la lettura dell'articolo
Questa mattina, presso la Rocca dei Rettori, il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, ha ricevuto il presidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino, giunto in città per partecipare alla quarta Edizione della “Giornata antiracket a sostegno della legalità e della trasparenza” organizzata dal S.I.A.L.P. (Sindacato Imprese Appaltatrici Lavori Pubblici), con la sua responsabile Rosaria Pisaniello.
Cimitile, si legge nella nota dell’ente, ha sottolineato l’alta missione che Giampaolino svolge a servizio dello Stato in una delle Istituzioni che trovano fondamento nella Carta Costituzionale. Al termine del colloquio, il presidente della Provincia ha consegnato una targa al presidente della Corte dei Conti per attestare la gratitudine dell’Ente per la solerte opera a vantaggio della comunità nazionale e a difesa del pubblico bene. Il presidente della Corte dei Conti ha voluto dedicare il Premio ricevuto al compianto dott. Mario Aristide Romano, magistrato Benevento recentemente scomparso.
L’alto Magistrato ha ringraziato Cimitile per la cordiale accoglienza e, in un breve intervento di saluto, ha evidenziato che è nei valori etici che lo Stato deve reggersi soprattutto in materia di utilizzo di risorse finanziarie. Il Mezzogiorno, ha detto il presidente, è depositario di questa cultura dei valori per l’azione di grandi pensatori (quale il Filangieri) che nel ‘700 impostarono l’idea dello Stato quale garante delle libertà civili.Sulla proposta di sopprimere le Province, Giampaolino ha invitato a scindere i problemi di natura finanziaria da quelli istituzionali e strutturali perché questo ente pubblico incarna i valori e la cultura dell’interesse pubblico.