fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Corso di formazione al Musa per i cacciatori di cinghiale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presso il centro provinciale MUSA di Benevento si è tenuto il primo corso di formazione per i cacciatori di cinghiale che operano la macellazione all’interno delle squadre. Il corso si articolerà in lezioni teoriche e pratiche alla fine delle quali sarà rilasciato l’attestato di “cacciatore formato” come previsto dal regolamento CEE 853/2004.

“L’incontro – si legge in una nota dell’EPS-  è frutto di un lavoro supportato dall’Assessorato Caccia e Pesca della provincia di Benevento, Ass. Aceto e Dott. Castellucci, dal Presidente dell’ATC Antonio Ricciardi, dai vari rappresentanti delle Ass. provinciali Cacciatori, tra cui si segnala l’impegno del Presidente Filippo Venditti. Tutti hanno percorso in questi ultimi mesi la Provincia di Benevento “in lungo ed in largo” per informare i cacciatori sul prosieguo del programma Trichinellosi e sulle nuove norme a cui attenersi.

Piace sottolineare – proseguenla nota – come il successo di un programma così importante non può prescindere dall’impegno di tutte le componenti, pubbliche e non, che operano nel settore. Benevento è un esempio tangibile di tale impegno a differenza delle altre province campane che per motivi diversi e per “assenze”, anche istituzionali, non riescono a supportare e dare seguito alle diverse richieste d’intervento per l’attuazione del programma. Si auspica allora che l’esempio di Benevento serva a far capire il ruolo della caccia nella economia del territorio ed il necessario controllo sanitario per garantire la salute dei cacciatori e dei cittadini. Ma, soprattutto, serva a delineare quali sono le nuove responsabilità a cui gli amministratori del settore devono attendere”.

Inine, l’EPS ringrazia la Dott.ssa Lombardo ed il Dott. Vigilante, per il contributo dato alla diffusione nelle diverse province delle attività inerenti al regolamento 853/2004, nonché i colleghi D’Alessio e Di Prisco della sezione di Avellino dell’IZSM per la competenza e la professionalità che hanno dimostrato, molto apprezzata dai cacciatori stessi, nonchè il prezioso lavoro svolto dal dr.Sabatino Troisi coordinatore della pregevole iniziativa.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 9 mesi fa

BCT Music, c’è il piano traffico per i concerti: parcheggio al Gaveli, ma non ci saranno le navette

Christian Frattasi 11 mesi fa

‘Fai Bella l’Italia’: al Musa l’evento della Fai Cisl tra bellezza ed ecologia

redazione 11 mesi fa

Sabato al Musa la campagna ecologica della Fai-Cisl “Fai bella l’Italia”

redazione 1 anno fa

Ultimi giorni di caccia: continuano i controlli della Lipu

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content