fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Anche Benevento ed il Sannio ‘tesoro d’Europa’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Italia aderisce, insieme ad altri 49 Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2011 che avranno luogo nel nostro Paese oggi e domani, con lo slogan, ormai consolidato: “L’Italia tesoro d’Europa” (in Campania, e naturalmente anche in provincia di Benevento, sono state allestite delle iniziative).
Le Giornate, fin dalla loro istituzione nel 1954, sono state apprezzate da tutti i cittadini che, attraverso questo momento di grande partecipazione, hanno avuto l’opportunità di conoscere lo straordinario patrimonio culturale europeo. L’iniziativa, nel corso degli anni, ha assunto una tale rilevanza che nel 1999 il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea ne hanno fatto un’azione comune, con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale, al fine di aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti della grande ricchezza che la diversità culturale genera all’interno dell’Europa.

***
Vediamo, allora, le iniziative nel Sannio. Solo due gli appuntamenti previsti, certo un po’ poco rispetto al vasto ed articolato programma proposto dalle altre province della Regione. Comunque, essi si svolgeranno a San Salvatore Telesino (all’abbazia benedettina, coincidendo con Medievalia) e nella città capoluogo.

Partiamo dal primo. A conclusione del terzo ciclo annuale promosso dal Centro Studi per il Medioevo di Terra di Lavoro, dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta e dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola, sono in programma le due giornate conclusive di “Medievalia” – corsi estivi di cultura medievale destinate alla divulgazione di temi del mondo medioevale ed in particolare alla cultura materiale del tempo (cucina, ceramica, danza, musica, pittura, astronomia, scienza e tecnica, etc.) mediante dimostrazioni, laboratori, giochi, concerti, seminari, visite guidate.

Nel Sannio l’appuntamento, ad ingresso gratuito, è dalle 16 alle 20.15 presso l’Abbazia del Salvatore, con la collaborazione logistica della Pro Loco San Salvatore Telesino.

Il programma (dalle ore 16 alle 20) prevede:
“La Musica nel contesto del quadrivium delle arti liberali” [P. Di Lorenzo]
“La danza del Quattrocento” [laboratorio a cura del gruppo “Dame e Gentilhuomini Ballarini”] 
“Il canto liturgico dei Longobardi del Sud” [E. Landino] 
“Monasteri di età longobarda e normanna nel Matese meridionale” [L. Cielo] 
A conclusione un breve concerto / spettacolo in costume antico: 
“Goliardie musicali e danze nel medioevo” [Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte” – Gruppo di danza antica “Dame e Gentilhuomini Ballarini”].

A Benevento, invece, oltre all’ingresso gratuito al Teatro Romano, ci sarà un ‘appuntamento con l’Archivio di Stato. L’ufficio apre le porte a quanti sono interessati a conoscere l’Archivio stesso e il patrimonio documentario che conserva. Dalle 9 alle 13 sarà possibile effettuare visite guidate, sperimentare un contatto diretto con i documenti ed essere guidati nella ricerca dei propri antenati, o imparare a utilizzare il sito dell’ASBN – www.archiviodistatobenevento.beniculturali.it – per fare ricerche on line e prendere visione dei sussidi multimediali realizzati, per finalità didattiche e divulgative, su specifici temi.

Il clou, invece, tocca a “Serata Salomé” (già vista durante Città Spettacolo), l’esposizione presso il centro operativo di Benevento (l’ex carcere San Felice al viale degli Atlantici, dalle ore 19 alle 21) di una serie di maxi foto che illustrano l’iconografia di Salomè, metafora di bellezza e di seduzione, dal medio evo fino ai giorni nostri; sono previste proiezioni di film e spettacoli, nonchè esecuzione di brani musicali e lettura di testi letterari sul tema.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

La proposta di Iorio (Civico22): ‘Le opere in acciaio a piazza Risorgimento per ridare senso ad uno spazio svuotato di funzioni’

redazione 2 settimane fa

A ‘La Fagianella’ la presentazione del libro di Mario Ferraro: presto la fruizione sarà anche per ipovedenti

redazione 2 mesi fa

Una giornata particolare all’IPM di Airola. Il garante Ciambriello: “Arte e teatro per il futuro dei giovani detenuti”

redazione 2 mesi fa

Airola, un’opera d’arte ritorna a casa: ricollocata la pala della Vergine Addolorata nel suo santuario

Dall'autore

redazione 37 minuti fa

Spaccio tra Calabria e Campania, sette indagati. Indagini anche a Sant’Agata de’ Goti

redazione 49 minuti fa

Tpl e subentro dell’Air a Benevento, vertice a Napoli Mastella-Casillo: “Condivisa necessità di velocizzare”

redazione 2 ore fa

Sicurezza, Rubano: ‘Cittadini chiedono regole più efficaci. Decreto in Consiglio dei ministri segnale necessario’

redazione 2 ore fa

Provincia, FI attacca Ciervo: “Attacca per ambizione personale. Le strade sono nel degrado, pensi ai fatti e non alle poltrone”

Primo piano

redazione 37 minuti fa

Spaccio tra Calabria e Campania, sette indagati. Indagini anche a Sant’Agata de’ Goti

redazione 49 minuti fa

Tpl e subentro dell’Air a Benevento, vertice a Napoli Mastella-Casillo: “Condivisa necessità di velocizzare”

redazione 2 ore fa

Sicurezza, Rubano: ‘Cittadini chiedono regole più efficaci. Decreto in Consiglio dei ministri segnale necessario’

redazione 2 ore fa

Unisannio, Errico incontra la rettrice Moreno: “Serve una strategia condivisa per il rilancio del territorio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content