Sindacati
Fatebenefratelli, nessun rimedio per ora alla ‘robusta carenza d’organico’…

Ascolta la lettura dell'articolo
Fp Cgil, Cisl Fp e UIL Fpl Aziendali denunciano, per l’ennesima volta, la “robusta” carenza di organico in cui versa l’Ospedale “Fatebenefratelli” di Benevento.
"All’interno del nosocomio – scrivono in una nota Antonio Coretti, Silvano Imbriani e Giovanni De Luca – si registra ormai in maniera atavica una mancanza di personale qualificato. Questo gap sanitario arreca gravi disagi all’utenza e agli operatori paramedici che, ogni giorno, svolgono il proprio operato in una condizione di pesante disagio professionale. La mancanza di unità lavorative è confermata da dati e cifre. Evidenziamo, ancora una volta, che nel corso del turno pomeridiano, soltanto 5 infermieri risultano in servizio per soddisfare le esigenze infermieristiche di circa 46 utenti. Mentre durante il turno notturno, soltanto 3 paramedici prestano servizio nei reparti di Oncologia, Ortopedia e Medicina.
Altra situazione critica la si riscontra sul fronte degli Ota e degli Ausiliari. Queste due qualifiche dovrebbero essere parte integrante dell’Azienda Ospedaliera. Così non è. Le funzioni del personale Ota e quelle degli Ausiliari dovrebbero essere svolte esclusivamente dalle unità in pianta organica, invece in alcuni reparti il servizio è portato a compimento da personale esterno, non formato per taluni mansioni. Ciò detto, Fp Cgil, Cisl Fp e uil Fpl chiedono lumi all’amministrazione anche sulla natura strategica di una assunzione, che ha riguardato la struttura amministrativa dell’ospedale sannita, avvenuta nel recente periodo estivo. In pratica, i rappresentanti dei lavoratori chiedono di rafforzare la presenza tangibile del personale infermieristico (aumentando lo staff paramedico presente nei reparti ad alto impatto, quali Oncologia, Ortopedia, Medicina) e l’amministrazione risponde assumendo con contratto a tempo pieno e indeterminato un funzionario amministrativo, in barba al blocco del turn –over fermo al 2005.