fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Dalla scuola alla campagna per conoscere dal vivo il percorso del vino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito di un progetto pilota promosso dalla Coldiretti Benevento e dalla scuola Elementare e Media di Apice, domani, venerdì 23 settembre, gli studenti di queste due scuole visiteranno le aziende agricole di contrada Calvano nel Comune di Apice.
Sono in programma più visite nel corso dell’anno e quella di domani riguarderà il percorso del vino, quindi, i ragazzi potranno assistere dal vivo alla vendemmia e poi le successive fasi della lavorazione dell’uva come la pigiatura con i piedi, una tecnica quest’ultima in uso soprattutto nel passato, ma che oggi viene effettuata con appositi macchinari meccanici. Gli studenti quindi si renderanno conto del progresso che c’è stato in agricoltura che ha portato a sistemi innovativi per tutte le fasi di lavorazione del vino. Pertanto i ragazzi potranno fare un confronto circa la lavorazione del vino in passato e quella che avviene oggi con macchine sofisticate. A scuola, invece, nell’ambito delle attività di laboratorio i ragazzi studieranno le caratteristiche chimiche ed organolettiche del vino.
“Con questa iniziativa – spiega Angelo Giangregorio componente del direttivo sezionale della Coldiretti di Apice che accompagnerà le scuole nella visita delle aziende – vogliamo far comprendere ai piccoli studenti qual’è la nostra agricoltura locale, quali potrebbero essere le risorse future perché l’agricoltura, considerato l’attuale momento di crisi che viviamo, rappresenta l’unica strada da percorrere”.
L’obiettivo di questo progetto pilota è anche far conoscere e promuovere nelle scuole la nuova esperienza della vita in campagna dove grazie all’esperienza di agricoltori adeguatamente formati promuovono l’educazione alimentare attraverso la conoscenza delle produzioni tipiche, del rapporto tra prodotto e territorio e del rapporto tra alimentazione e salute.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Crisi agricola nel Sannio, De Leonardis: “Senza interventi urgenti, rischiamo di assistere a collasso di diverse aziende del settore primario”

redazione 6 giorni fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

redazione 1 settimana fa

‘Ascoltare con gentilezza’, la prima H del Liceo Giannone seconda al concorso su paesaggio sonoro

redazione 2 settimane fa

A Castelvetere in Val Fortore il ‘laboratorio di sostenibilità’: grande successo per ‘Inventori per un giorno’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content