Valle Telesina
Il mercato a km0 per una domenica al mese a Cerreto Sannita

Ascolta la lettura dell'articolo
Il protocollo d’intesa tra il Comune di Cerreto Sannita e la Coldiretti per la valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici locali fimato qualche giorno fa ai Benevento "mira a consolidare una politica di sviluppo del territorio con produzioni agricole, ceramica, turismo enogastronomico e bellezze artistiche e storiche, quali fattori chiave di successo e volano di sviluppo dell’economia. In questa cornice – si legge in una nota diffusa alla stampa – , per una domenica al mese, a Cerreto di svolgerà, in piazza Roma, il mercato a Km 0. E’ un mercato senza intermediari, dal produttore al consumatore che prevede la commercializzazione delle produzioni locali. Gli obiettivi principali sono essenzialmente tre: dare una boccata di ossigeno al tessuto imprenditoriale agricolo di Cerreto e della zona limitrofa; fornire al cittadino cerretese e della zona limitrofa l’opportunità di acquistare prodotti di qualità ad un prezzo concorrenziale; dare un impulso all’offerta turistica di Cerreto. Infatti, il mercato a Km 0 e la piattaforma nazionale Coldiretti di "Campagna Amica" realizzano un forte elemento attrattivo legato ad un turismo verde e di qualità".
"La commercializzazione di prodotti di nicchia non presenti nel circuito, non è assolutamente in competizione con il tessuto commerciale del paese, anzi realizza un arricchimento ed una valorizzazione dell’offerta e di tutto il "Sistema Cerreto. Si tratta di una sfida in quanto il modello è innovativo e l’Amministrazione di Cerreto con coraggio l’ha accettata ed intende portarla avanti, soprattutto in questo momento di forte ridimensionamento e di tagli alla spesa pubblica.
Ringrazio Coldiretti per l’opportunità che vede Cerreto primo paese nella Provincia di Benevento ad attivare il Km 0 e la piattaforma di Campagna Amica. Chiaramente c’è ancora molto da lavorare – ha dichiarato Caterina Meglio, consigliere delegato Turismo e Marketing Territoriale. "E’ solo la prima tappa di un lungo percorso che ci obbliga a trovare nuove strade e nuovi strumenti che permettano di attivare concretamente azioni a sostegno della nostra economia, in un contesto completamente cambiato, difficile ma che, sicuramente, porta con sé anche una serie di opportunità. Questa è una di quelle".