Associazioni
‘Benevento, decoro urbano in via di estinzione…’

Ascolta la lettura dell'articolo
Dalla Libera Associazione Difendiamo Benevento riceviamo e pubblichiamo.
***
“Un nostro concittadino ha provveduto ad inviare una nuova segnalazione sull’ormai quasi scomparso decoro urbano.
Le aree interessate vanno da Contrada Cretazzo a Via Madonna della Salute, da Contrada Montecalvo alla vecchia strada provinciale che conduce a San Leucio del Sannio.
“Per una traversa di circa trecento metri mi sembra troppo…”, ha opportunamente commentato l’abitante della zona, aggiungendo inoltre “Già dall’imbocco si vede in che stato versa la strada… si va dalle sterpaglie alle canne, alte quasi due metri, dalle cunette intasate e piene di acqua stagnante ai lavandini vecchi abbandonati sui muretti… alla fine notiamo l’unico cartello stradale … a voi i commenti!”.
Alle immagini segnalate e alle riflessioni riportate resta poco da aggiungere se non che non è obbligatorio avere uno spirito ecologista ma è sicuramente intelligente e lungimirante.
Se buona educazione significa rispetto degli altri allora anche l’ecologia lo è, visto che rispettando l’ambiente si rispetta un bene che appartiene a tutti.
E’ vero, forse non siamo direttamente responsabili della deforestazione dell’Amazzonia, dell’effetto serra o della caccia alle balene. Eppure un comportamento ecologicamente corretto contribuisce non solo al miglioramento delle immediate condizioni della vita nelle nostre città, ma anche al diffondersi di una mentalità più attenta.
Appurata l’inciviltà dei cittadini vi è, però, l’abbandono da parte dell’amministrazione comunale nei confronti della zona che non ha occhi per vedere e speriamo abbia orecchie non troppo flebili per ascoltare il grido di allarme che arriva da questa zona totalmente dimenticata. Spetta all’amministrazione quindi correggere i comportamenti e contestualmente pulire e bonificare oltre che provvedere alla progettazione di un’area in assenza totale di marciapiedi e servizi minimamente accettabili”.