fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

MetroCampaniaNordEst e le corse domenicali soppresse: ‘scelta penalizzante’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Filt Cgil (Finozzi) e Fit Cisl (Fantasia) del Sannio denunciano, in una nota diffusa alla stampa, “la soppressione totale delle corse domenicali dei treni di MetroCampaniaNordEst che provocano la quasi impossibilità dei collegamenti da e per Napoli.

Il nostro territorio si trova a fronteggiare una grave emergenza occupazionale; a questo si aggiunge anche la crisi nel TPL su ferro e sulla gomma.

Le scelte dell’Ente Regione che hanno ridotto sensibilmente i servizi penalizza ancor di più le zone interne e in particolar modo il Sannio che sconta la sua debolezza e la sua marginalità.  Si è sempre sostenuto che i servizi su ferro sono essenziali e strategici in virtù della loro efficacia, per le riduzioni dell’inquinamento e per una sostenibilità del trasporto. Privilegiare il ferro sugli altri vettori è una scelta condivisa a livello mondiale per i benefici e i vantaggi che essi offrono”.

“Il Sannio – prosegue la nota – ha una specifica vocazione al turismo culturale (vedi il recente inserimento della chiesa di S. Sofia nel patrimonio mondiale dell’UNESCO) e ai flussi dei pellegrini che in special modo la domenica si recano presso i luoghi di culto della nostra provincia. 
Ci appelliamo a tutte le istituzioni della provincia, affinchè contestino e alzino la propria protesta nei confronti di questa scelta penalizzante; nello stesso tempo confidiamo nella sensibilità dei vertici di MetroCampania in modo che venga rivista questa decisione e sia ripristinato il servizio dei turni così come in precedenza.
Contemporaneamente si esprime da parte anche delle RSU EAVBUS solidarietà ai lavoratori e agli utenti di MetroCampaniaNordEst, nella speranza di trovare soluzioni funzionali al territorio e consone ad un paese civile”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Trasporti, Fico incontra De Gregorio: “Servizio pubblico efficiente è una priorità”

redazione 1 mese fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

redazione 1 mese fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 2 mesi fa

Trasporti, i sindacati: “Auguri ai nuovi eletti in Regione. Ora priorità alle aree interne e alle infrastrutture strategiche”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

M5S, al via l’operatività del Gruppo Territoriale Fortore: sanità e acqua tra le priorità

redazione 5 ore fa

Assolta 38enne di Arpaia accusata di violenza privata e lesioni

redazione 5 ore fa

San Pio, i sindacati incontrano la dirigenza : “Segnali di apertura, ma restiamo vigili su organici e diritti”

redazione 9 ore fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 9 ore fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 10 ore fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content