Valle Telesina
Guardia Sanframondi: apre l’Istituto Tecnico Agrario

Ascolta la lettura dell'articolo
In questi giorni in cui si apre un nuovo anno scolastico, il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Guardia Sanframondi (Benevento), nel rivolgere “gli auguri di buon lavoro ai dirigenti, al corpo insegnante, ausiliario e tecnico e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della comunità guardiese, annunciano la partenza per venerdì 16 settembre delle classi prime dell’Istituto Tecnico Agrario “M.Vetrone” con indirizzo in “Viticoltura ed Enologia”. La nuova scuola ubicata presso un’ala dell’edificio scolastico “I.C. Sebastiano Guidi” sarà formata da due classi, visto il cospicuo numero di iscritti, che provengono non solo da Guardia, ma dall’intera Valle Telesina. Area che a giorni sarà servita da un servizio di trasporto idoneo in modo da agevolare gli studenti provenienti dai paesi sprovvisti di collegamento con Guardia.
La presenza di due istituti superiori nel Comune di Guardia Sanframondi ha portato ad un incremento considerevole della popolazione scolastica del paese. Infatti si sottolinea che la nuova scuola non è andata ad intaccare quello che è il trend di crescita che sta vivendo in questi ultimi anni una scuola di alta qualità come il Liceo Scientifico. Istituto che conferma gli stessi iscritti rispetto all’anno passato, con la formazione di due classi prime.
La novità dell’Istituto Tecnico Agrario sul territorio guardiese – prosegue la nota – rappresenta per l’amministrazione un importante passo verso l’apertura e l’attenzione al mercato della formazione. Esso potrà soddisfare le esigenze delle aziende e le aspettative di studenti e famiglie che vedono nell’istruzione tecnica la base di partenza per la prosecuzione di studi specifici per il settore vitivinicolo. Tale formazione riteniamo sia essenziale all’inserimento funzionale e immediato nel mondo del lavoro in un territorio dove centrale è la viticoltura e le industrie vinicole sono sempre più numerose, evolute ed alla continua ricerca di figure altamente professionali”.