fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

“Puliamo il mondo’. Presentata la giornata di volontariato ambientale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Provincia di Benevento e Legambiente hanno presentato la Campagna “Puliamo il mondo: la più grande giornata di volontariato ambientale”, nel corso di una Conferenza Stampa cui hanno preso parte: Gianluca Aceto, assessore all’ambiente, e Annachiara Palmieri, assessore all’istruzione; Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania e Grazia Fasano, di Legambiente Valle telesina.

Il programma prevede l’intervento di volontari per la pulizia straordinaria delle aree interessate dall’abbandono incontrollato di rifiuti. La campagna, per quanto concerne il Sannio, intende coinvolgere in particolar modo le Scuole, come ha affermato l’assessore Aceto; proprio per questo essa avrà una validità per l’intero anno scolastico che si apre in queste ore, come ha detto la Palmieri, proprio per coinvolgere un maggior numero possibile di Istituti.

Quest’anno, molte istituzioni pubbliche hanno aderito: per la prima volta, ha sottolineato Buonuomo, le Aziende della “green economy” hanno sottoscritto l’adsione e provvederanno ad acquistare “kit” per la pulizia da distribuire nei piccoli Comuni. Molto importante, a tale proposito, è l’adesione, come ha detto la Fasano, di alcune realtà dell’area del telesino.

La Campagna partirà nei prossimi due week: Legambiente in collaborazione con la Rai e con il sostegno della Provincia di Benevento, conta di portare in campo un esercito di volontari muniti di guanti, rastrelli e ramazze si ritroveranno in ogni parte della Provincia di Benevento per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, piazze, parchi, spiagge e fiumi.

L’appuntamento è dal 16 al 24 settembre con una mobilitazione record in Campania: le ultime stime parlano di circa 200 comuni coinvolti, dove oltre 20mila volontari armati di guanti e rastrelli puliranno 250 aree della nostra regione. Tantissimi sono i comuni della Provincia di Benevento che hanno aderito all’appello di Legambiente con circa 2mila kit consegnati.

Si parte il 17 settembre a Telese Terme con la pulizia delle sponde del lago, in collaborazione con il Forum dei giovani e break finale presso alcune fontanelle pubbliche per promuovere l’utilizzo di acqua di rubinetto e ridurre l’utilizzo di acqua in bottiglia.

Il 18 settembre a Melizzano con attività di educazione civica con Legambiente e Polizia Municipale e pulizia "straordinaria" del centro e Festa dei bambini dalle 15.00 alle 20.00 con giochi gonfiabili.

Il 23 settembre presso Frasso Telesino iniziative con volontari lungo le stradine del centro storico fino alla località S. Vito, in collaborazione con 1’Anpas, il 24 settembre Solopaca pulizia dei sentieri lungo la strada pedemontane e altre strade del centro storico: Guardia Sanframondi zona periferica del centro abitato: Amorosi nel parco fluviale del fiume Volturno: Castelvenere nel parco Rascolagatti; San Giorgio la Molara (BN) iniziativa sulla raccolta differenziata con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo.

Il 25 settembre a San Lupo, pulizia di Coste Janare, luogo particolarmente suggestivo legato alla leggenda delle Janare, in collaborazione con il Forum dei Giovani. Ma, come detto, si conta di proseguire per l’intero anno scolastico: alla campagna possono dare la loro adesione le amministrazioni comunali, associazioni, comitati di quartiere ma anche singoli cittadini.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

ntr24admin 23 ore fa

“Strade provinciali nel degrado a Sant’Agata de’ Goti”: la denuncia dei consiglieri al presidente Lombardi

redazione 2 settimane fa

Scuole più sicure nel Sannio, 470mila euro alla Provincia di Benevento per l’adeguamento antincendio

redazione 3 settimane fa

‘Cantiere di Restauro’, lunedì si presenta il progetto di riorganizzazione della Rete Museale

redazione 3 settimane fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento, addio a Gaetano Olivieri: la città perde uno dei volti più conosciuti. Indimenticabile il ‘duetto’ con Gianni Morandi

redazione 4 ore fa

Bonea, il sindaco: “Pagamenti puntuali e conti in ordine da sei anni consecutivi”

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Dopo le feste, niente diete drastiche. I consigli della nutrizionista Anzalone: ‘Il vero cambiamento nasce da buone abitudini’

ntr24admin 18 ore fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, addio a Gaetano Olivieri: la città perde uno dei volti più conosciuti. Indimenticabile il ‘duetto’ con Gianni Morandi

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Dopo le feste, niente diete drastiche. I consigli della nutrizionista Anzalone: ‘Il vero cambiamento nasce da buone abitudini’

redazione 20 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 22 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content