Valle Telesina
Al Solopaca Folk Festival stasera suonano gli Agricantus

Ascolta la lettura dell'articolo
Terzo giorno del programma del Solopaca Folk Festival, in corso di svolgimento in piazza Belvedere a Solopaca (Benevento), incastonato nella serie di manifestazioni cella Festa dell’Uva.
Questa sera alle ore 22 la scena è degli Agricantus,
***
Agricantus – si legge nelle note di presentazione – è un gruppo di genere "ethnic electronica", nato a Palermo. Il gruppo si afferma a metà degli anni ’90 con il "sound" del bandleader Tonj Acquaviva, e l’arrivo della cantante svizzera Rosie Wiederkehr.
Fin dall’inizio, Agricantus (dal latino: il canto del campo di grano), ha sempre avuto una visione sconfinata del mondo, da cui estrarre una narrazione musicale attraverso legami con le culture dei cinque continenti.
Il suo percorso artistico è simbolicamente basato sulla "visione della pace tra i popoli", pace che può essere costruita continuamente attraverso i suoni, la musica e le parole.
L’intenzione è di arricchire la propria musica con suoni e colori, lingue e linguaggi, con il desiderio di condurre l’ascoltatore attraverso il continuo "crescendo" e "diminuendo" della musica, per passare ad un’altro mondo possibile.