CULTURA
Benevento Città Spettacolo rafforza il suo omaggio a Nino Taranto

Ascolta la lettura dell'articolo
“Nel nome di Ciccio”, stasera all’Arco del Sacramento alle 22 per Benevento Città Spettacolo, “è una esilarante carrellata di canzoni, brandelli, situazioni, tratti dal vastissimo repertorio del teatro di avanspettacolo, della rivista, del teatro musicale. Un omaggio al grande Nino Taranto.
I Virtuosi di San Martino, alla loro maniera, rivisitano la “Macchietta”, forma prediletta dagli autori Pisano e Cioff che hanno inventato decine e decine di personaggi: dal celeberrimo Ciccio Formaggio a Nicola Quagliarulo, da Carlo Mazza e Rosa Pezza a Cosima. Diciamo personaggi perché la Macchietta disegna piccole storie di piccoli uomini, buff, strambi, sempre esilaranti, tutte riconducibili a sgambetti di linguaggio e di situazioni, all’interno delle quali queste fgure rivelano la loro crisi e la loro drammatica comicità.
Si tratta dunque di teatro musicale in senso stretto, e non è un caso che questa forma di arte scenica fosse frequentata dai più grandi attori del Novecento: Nicola Maldacea, Ettore Petrolini, Raffaele Viviani, Totò, Aldo Fabrizi, lo stesso Taranto e perfino un giovane Eduardo.
Su Nino Taranto è in corso anche la mostra ospitata a palazzo Paolo V fino all’ultimo giorno del Festival (11 settembre).
***
I Virtuosi di San Martino in Nel Nome di Ciccio
Omaggio a Nino Taranto
produzione Ente Teatro Cronaca
con I Virtuosi di San Martino:
Roberto Del Gaudio, voce (tammorra, ghiaia)
Federico Odling, violoncello (bongos, voce)
Vittorio Ricciardi, flauto e ottavino (temple-blocks, voce)
Luca Bagagli, violino (putipù, voce)
Maurizio Villa, chitarra (guiro, voce)