fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Alla Festa nazionale dell’Api anche i giovani di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Noi per cambiare l’Italia”, è il titolo della festa nazionale di Alleanza per l’Italia conclusasi nella giornata di ieri a Labro, in provincia di Rieti. All’evento hanno partecipato molte personalità politiche a livello nazionale ed internazionale. Quattro giorni che hanno visto protagonisti numerosi giovani da tutta Italia per la Scuola Nazionale di Formazione Politica, per la quale sono stati selezionati 200 ragazze e ragazzi tra i 18 e i 29 anni.

A rappresentare la provincia di Benevento tre ragazzi che, dal bellissimo borgo medievale di Labro, hanno portato con se un bagaglio di emozioni, amicizie e ovviamente cultura politica.
La delegazione sannita era così formata: Michele Bello (portavoce giovani Api), Annaclara Zitano (segretario organizzativo Api-giovani) e Valentina Formato (ufficio stampa).

Le giornate erano così organizzate: ogni mattina si sono svolti tre laboratori tematici, cui hanno seguito lezioni tenute da docenti qualificati e da rappresentanti delle istituzioni. Nel pomeriggio, divisi in gruppi di lavoro e seguiti da tutor, i giovani hanno partecipato ai diversi momenti politici e culturali della Festa nazionale di Api, di cui sono stati protagonisti personalità e leader della politica nazionale. Coinvolti attivamente nell’apparato organizzativo, i ragazzi hanno svolto una sorta di tirocinio che ha ampliato e consolidato l’esperienza pratica.

Il portavoce Api-giovani di Benevento, Michele Bello (candidato alle scorse amministrative), ha sollecitato un’azione di rinnovamento e innovazione dello scenario politico attuale e il superamento delle logiche bipolari che immobilizzano lo sviluppo della nostra provincia e di tutto il  Paese.

L’Assessore provinciale Gianvito Bello – vicesegretario regionale API – presente anche lui nei giorni della festa nazionale del partito, esprime grande soddisfazione per la bellissima e importante iniziativa di Alleanza per l’Italia e sottolinea il forte impegno del partito nel coinvolgere i giovani nella formazione e nella vita politica.

“Grazie alla generosità e alla lungimiranza dei nostri dirigenti e del nostro presidente nazionale, Francesco Rutelli, la festa di Alleanza per l’Italia è stata motivo di riflessione sulla nostra proposta di riforma dello Stato e del sistema degli Enti locali attraverso una proposta organica e non una modifica sterile. La cura dimagrante dei Consigli Comunali, che la riforma Calderoli ha imposto, è necessaria. La riduzione dei costi della politica aiuta e dà morale a chi oggi affronta i duri sacrifici che l’attuale crisi impone – ha dichiarato l’assessore Gianvito Bello. La scomparsa invece dell’ente Provinciale di Benevento e di tutte le province sotto i 300.000 abitanti porteranno in realtà, rispetto a quanto ci si aspetta, poco costrutto in termini di risparmio. Il paese, invece, necessita di un progetto politico complessivo che punti a rifondare il patto tra istituzioni e cittadini, distribuire con razionalità le responsabilità’ di governo, incrementare l’efficienza e la trasparenza degli atti amministrativi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 1 settimana fa

Territori in bilico – La violenza tra giovani come fallimento educativo e sociale

redazione 2 settimane fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 2 mesi fa

Concluse le attività di “Benevento BOOST: il tuo passaporto per restare”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

redazione 9 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 11 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 12 ore fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

redazione 9 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 11 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 14 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content