fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Due riconoscimenti all’istituto Carafa-Giustiniani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lusinghieri successi dell’Istituto “Carafa-Giustiniani” di Cerreto Sannita, diretto da Bernarda De Girolamo.
Nel corso del Collegio docenti di apertura – si legge nella nota diffusa alla stampa – del nuovo anno scolastico il Dirigente ha comunicato che nei giorni precedenti erano pervenute alla presidenza due notifiche di successi conseguiti dall’Istituto.
La prima notizia proviene da “Alboscuole” , l’Associazione Nazionale di giornalismo scolastico, Targa d’argento del Presidente della Repubblica e riguarda l’attribuzione del Premio Nazionale al Giornale “Carafanews- La voce del “Carafa-Giustiniani”.
Il presidente Ettore Cristiani, infatti, ha informato il Dirigente che alla redazione studentesca è stato assegnato un prestigioso riconoscimento per l’attività redazionale svolta, un Diploma di Gran Merito , dei voucher gratuiti per la partecipazione al prossimo Meeting nazionale,oltre al dono di un giornale web attivato sulla piattaforma dell’Associazione comprensivo di assistenza tecnica e dei codici di accesso al primo Social Network dedicato al giornalismo scolastico.
Grande è stata la meraviglia dei docenti responsabili del giornale, Ada Gagliardi e Luigi Boffa, in quanto, cosa a dir poco singolare, non è stato il Giornale a partecipare al concorso, ma, al contrario, è stata l’Associazione Alboscuole a conoscerlo sul Web e ad apprezzarne i contenuti.
Il “Carafanews” non è nuovo a questo genere di attestazioni: ricordiamo che ha conseguito il primo premio nell’ambito del Festival internazionale della Scuola organizzato dall’ANAPIE di S. Nicandro Garganico, il premio per il Concorso “Pensare e vivere sportivaMente” indetto dalla “Gazzetta dello Sport”, il premio della Città di Isernia e quello nell’ambito del Concorso Nazionale “Fare il Giornale nelle scuole”, importante iniziativa dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti tesa alla diffusione e promozione culturale del giornale scolastico.
Il Giornale del “Carafa-Giustiniani”, molto curato nelle immagini e nell’impostazione grafica, dà ampio risalto ai fatti di cronaca interna e alle diverse attività poste in essere dalla scuola.
Il secondo riconoscimento è andato a Thomas Del Greco, allievo dell’Istituto d’Arte, che ha partecipato al Concorso indetto da “Arcipelago Muratori” una importante azienda vitivinicola con quattro isole in Italia: Villa Crespia in Franciacorta, Rubbia al Colle a Suvereto, Giardini Aurunci nell’Isola d’Ischia, e Oppida Aminea nel Sannio beneventano.
Proprio per i “Gialli” di Oppida Aminea, prodotti da vitigni coltivati sulle colline che la leggenda popolare indica come “la Bella Dormiente” del Sannio, Thomas Del Greco ha ideato le nuove etichette, le cui immagini sono state ampiamente apprezzate dalla Commissione esaminatrice che ha attribuito alla Scuola di appartenenza anche un premio in danaro”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi, il consigliere Sebastiano Ceniccola ufficializza l’adesione a NdC

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi inaugura un settembre tra stelle, brindisi e scacchi viventi

redazione 3 settimane fa

Guardia Sanframondi, Ceniccola (FI): ‘Il ministro Valditara ha accolto il grido d’allarme degli studenti’

redazione 3 settimane fa

Guardia Sanframondi, l’associazione Togo Bozzi: “Mettere da parte le sterili polemiche per valorizzare le tipicità del Sannio”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 17 settembre 2025

redazione 1 ora fa

Castelvenere punta su turismo enoculturale e innovazione tecnologica

redazione 13 ore fa

‘Traffico e disagi presso le scuole’: De Lorenzo e Farese chiedono correttivi

redazione 13 ore fa

Pannarano, il vicesindaco Verlezza: “Edilizia scolastica, sarà anno ricco di novità”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 17 settembre 2025

redazione 13 ore fa

‘Traffico e disagi presso le scuole’: De Lorenzo e Farese chiedono correttivi

redazione 13 ore fa

Benevento, passa il Giro del Mediterraneo in Rosa: venerdì le scuole chiudono alle 11

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Benevento raddoppia il Natale: dal villaggio incantato in Villa ai tesori segreti del centro storico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content