Valle Telesina
“La viticoltura della Valle Telesina: territorio e produzione”.

Ascolta la lettura dell'articolo
Mercoledì 7 settembre, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme (Benevento), ospiterà gli enologi Domizio Pigna e Marco Giulioli. All’incontro, coordinato da Felice Casucci, si discuterà, nel pieno della vendemmia 2011 ed in sintonia con essa, del tema: “La viticoltura della Valle Telesina: territorio e produzione”.
I vigneti del territorio dei comuni di Guardia Sanframondi, San Lorenzo Maggiore, San Lupo e Castelvenere della provincia di Benevento, sono posti su colline bene esposte, con terreni argilloso-calcarei ad alta vocazione viticola. Bassa densità umana, ma alta, altissima, densità vitivinicola: circa 12.000 ettari, con diecimila aziende impegnate nella produzione di uva e poco meno di cento che vinificano ed etichettano: insomma, qui il vino non fa parte del paesaggio, ma lo caratterizza in maniera decisiva dettando i tempi della campagna. I vini nascono da terre di storia e di riti e dal lavoro appassionato, instancabile e tenace, di contadini che con fatica e con la natura si misurano quotidianamente, da generazioni. Infatti, non basta l’uva a fare un buon vino, ma occorre amore, sapienza ed una lunga tradizione. Non a caso qui si svolgono le più antiche feste del vino del Sud: a Solopaca con la sfilata dei carri fatti con i primi chicchi d’uva della stagione, a Castelvenere, il comune con più viti della Campania, a Guardia Sanframondi famosa per “Vinalia” e a Torrecuso che è il cuore pulsante dell’area del Taburno. E’ necessario far conoscere i valori culturali e le peculiarità di un territorio, portando all’esterno un’immagine del Sannio, come di una terra tutta da scoprire, uno scrigno in cui sono custodite storia, tradizioni e sapori. La vigna, il vigneto sono quanto di più caro per contadini e viticoltori. L’approccio con un vino è imprescindibile dalla conoscenza del territorio in cui si realizza, non fosse altro che per capirlo fino in fondo, giustificarne alcune schiettezze o comprenderne la timidezza e il lento svelarsi. Per scoprire l’aspetto emozionale bisogna passeggiare per i vigneti, ascoltare i racconti e immergersi nell’entusiasmo dei contadini e delle contadine che li coltivano.
Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico volto a favorire una crescita culturale, equilibrata e sostenibile, del territorio sannita.
Domizio Pigna è il Presidente della Cooperativa Agricola La Guardiense, una delle più grandi in Italia, che riveste una particolare importanza nel settore della vinificazione. Essa è situata in località Santa Lucia di Guardia Sanframondi in provincia di Benevento. Fondata nel 1960 da 33 soci, oggi l’azienda è diventata il simbolo del progresso tecnologico ed economico dell’intera provincia beneventana, riuscendo a coniugare l’antico dato dall’esperienza con il moderno dato dalle più avanzate tecnologie, operando sui mercati nazionali ed esteri.
Marco Giulioli è un giovane enologo dotato di grandi doti professionali, già salito alla ribalta delle cronache di settore, collaboratore di Riccardo Cotarella, uno dei maggiori esperti europei di viticoltura di qualità elevata.