Fortore
Comunità Montana del Fortore, approvati quattro progetti del PIF ‘Pascolo’

Ascolta la lettura dell'articolo
Quattro progetti sono stati approvati dalla Giunta Esecutiva della Comunità Montana del Fortore per l’attuazione del Progetto Integrato di Filiera sulla zootecnica – carne, denominato Pascolo.
Il Pif Pascolo è già stato approvato dalla Regione Campania e la Comunità Montana del Fortore, in qualità di soggetto dell’Ats con capofila la cooperativa agricola Santa Lucia, aveva già individuato una serie di interventi da realizzarsi con una propria manifestazione di interesse.
In particolare sono stati approvati i progetti dal titolo: "Enograstronomia, natura e tecnologia – Sviluppo sostenibile della rete Museale del Fortore – Realizzazione stazione enograstronomica"; "Valorizzazione rete borghi rurali"; "Sviluppo sportello attività artigianali e produttive"; "Polo per la valorizzazione delle produzioni agro-alimentari di pregio".
"I progetti approvati e presentati dalla Comunità Montana del Fortore si integreranno nella proposta progettuale complessiva con quelli presentati dagli altri soggetti pubblici e privati per l’attuazione del Pif Pascolo.
La realizzazione delle iniziative – secondo il presidente Spina – potrebbe rappresentare una vera svolta per l’economia di queste zone non solo per il miglioramento del reddito per gli addetti ai lavori, ma anche come nuove occasioni di proposta per l’intero territorio che si proporrà, tra le altre cose, anche come supporto per il Centro Servizi presso la Provincia di Benevento".