fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

‘Bando Samte, si proceda all’annullamento in autotutela’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Preceduta da una prima riunione per così dire ‘esplorativa’ del bando pubblicato dalla Samte, l’agenzia partecipata dalla Provincia di Benevento, relativo al servizio di raccolta e trasporto rifiuti per il Sannio, cui hanno partecipato le aziende locali iscritte nell’albo nazionale dei Gestori Ambientali (Autotrasporti Discante srl, C.C.S. Consorzio Campale Stabile, Edil Ambiente Pagnozzi srl, Falcone Giacomo Orlando, Fe.Sa. snc., LA RA.COL.Trasporti di Colangelo snc, Lavorgna srl, S.O.G.E.S.I, srl, Ecologia Falzarano, Stecal trasporti srl), con la seconda, di qualche giorno fa, si sono materializzate le azioni da intraprendere. Preliminarmente.

Pubblichiamo a parte, infatti, il corposo documento di Sogesi srl, sottoscritto dalle altre aziende, con cui vengono passati al microscopio aspetti del citato bando, per giungere ad una conclusione/invito di chiaro tenore che deriva, a detta delle scriventi, dalla “illegittimità delle norme regolatrici del bando di gara predisposto dalla Samte S.r.l., e dalla loro impugnabilità, con conseguenti riflessi negativi per la procedura di provincializzazione del servizio di raccolta e gestione dei rifiuti e la palese ingiustizia in danno della cittadinanza e dei fruitori del servizio…”. “Pertanto, – prosegue il documento inviato alla società partecipata dalla Provincia di Benevento – sussistendone i presupposti, si chiede che la stazione appaltante proceda, in via di autotutela, all’annullamento del bando di gara di cui all’oggetto, predisponendo altro più idoneo e consono alle esigenze della Provincia di Benvento, rispettoso della normativa comunitaria, nazionale e regionale, attento alle esigenze economiche del territorio, che tuteli la pressione fiscale sulla cittadinanza a seguito degli aumenti della Tarsu e che consenta la massima partecipazione delle aziende al servizio de quo”.

La Samte non farà mancare la sua risposta, dalla quale in verità dipendono anche altri importanti scenari. Buon ultimo quello relativo ai lavoratori degli ex consorzi rifiuti per i quali è stato di recente raggiunto un accordo in Regione. E che, esaurito il tempo dedicato alla raccolta differenziata nei comuni del Sannio che non hanno raggiunto la quota prevista (termine stimato in quattro mesi dal consigliere provinciale Capobianco, secondo quanto espresso in una nota di qualche giorno fa), dovrebbero essere assorbiti da chi risulterà vincitore della gara indetta dalla Samte, appunto, Scenari che correrebbero il rischio di incrinarsi dovessero allungarsi i tempi burocratici dell’espletamento della procedura.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 18 ore fa

Rifiuti, confermata anche per il 2026 la riduzione del segmento provinciale sulla TARI

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Ecoforum: Sannio virtuoso ma ciclo dei rifiuti si completerà con gli impianti

redazione 1 settimana fa

Bandita dalla Regione la gara per la rifunzionalizzazione dello Stir di Casalduni

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

Dall'autore

redazione 59 minuti fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 59 minuti fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 12 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 12 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

Primo piano

redazione 59 minuti fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 59 minuti fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 13 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 19 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content