fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Serino: ma va dapprima unificato il mondo associazionistico venatorio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La questione relativa alla preapertura della stagione venatoria in Campania, bloccata da una sentenza del Tar di Napoli che ha accolto il ricorso del Wwf ha dapprima dettato parole di amarezza da parte del Vice Presidente nazionale della FIDC,Antonio D’Angelo. Che ha dichiarato: ”Purtroppo ancora una volta una classe politica inefficiente, come quella precedente, ha offerto il fianco ad un ricorso, ritengo privo di ogni fondamento, che ha sospeso la preapertura in Campania. Per gli ambientalisti, a mio parere, è stata una vittoria di Pirro, infatti la preapertura avrebbe offerto all’economia regionale una ulteriore opportunità economica non di scarso rilievo. Nonostante i numerosi appelli che da anni l’associazionismo venatorio ha rivolto alla regione Campania per redarre un nuovo Piano Faunistico, parzialmente annullato circa 10 anni fa, la stessa regione con il suo non fare non consente di effettuare la preapertura in Campania ai circa 40.000 cittadini cacciatori. Questo è quanto, lasciando ai cittadini cacciatori di trarre le giuste conclusioni”.

A questa parole ha però replicato Cesare Serino, presidente provinciale ANUU di Benevento e consigliere comunale di Sant’Agata de’ Goti, che si dichiara in disaccordo con D’Angelo: “Lei e noi associazioni venatorie non dobbiamo essere delusi per quanto un’associazione cosiddetta ambientalista o protezionista ha ottenuto, bensì dobbiamo essere dispiaciuti per le lotte intestine tra le associazioni venatorie, di cui lei è sicuramente consapevole.
Né tantomeno può prendersela con la classe politica in auge: l’attuale governo regionale in merito all’attività venatoria si sta comportando come il precedente, di cosa si meraviglia ? Vuol dire che c’è una continuità dirigenziale ed in particolare di intenti.
Ma se nelle sedi previste il mondo associazionistico venatorio è apparso sempre frammentato ed in alcuni casi talune associazioni venatorie hanno prevaricato altre,ma quale delusione può provare innanzi ad una decisione di sospensiva?
Contribuisca ad unificare il mondo associazionistico venatorio,come così lo è il mondo ambientalistico ed il mondo agricolo, e poi potrà esternare critiche ma soprattutto costruttive alla dirigenza amministrativa e politica.
Si impegni a non far fagocitare da qualche associazione tutte le postazioni previste dalla legge vigente, una normativa tra l’altro obsoleta, ed in particolare si adoperi per la partecipazione ampia e condivisa e soprattutto per far partorire una nuova legge regionale in Campania, che regolamenti la caccia in maniera condivisa e partecipata nel rispetto di tutto e di tutti”.

Solo così possiamo parlare della pratica venatoria e del suo indotto e solo così,tutto il mondo venatorio unito,potrà adoperarsi per far istituire una nuova legge anche nazionale che regolamenti un’attività produttiva depauperata da una classe politica fortunatamente ormai scomparsa in quanto cancellata dal popolo italiano.
Si ricordi che le associazioni venatorie solo se unite, potranno sicuramente soddisfare a tutte le esigenze dei cacciatori".

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Gianrocco Rossetti 2 settimane fa

Dalle origini della Regione al futuro del Sannio, Roberto Costanzo: “Incontriamoci per programmare il domani del nostro territorio”

redazione 2 settimane fa

CIA propone “Reddito di Contadinanza” per gli agricoltori delle aree interne. Fusco: ‘Non un sussidio, ma un riconoscimento’

redazione 1 mese fa

Psr Campania, Mastella scrive a De Luca: “Serve proroga, a rischio oltre 200 aziende agricole, metà nel Sannio”

redazione 1 mese fa

Regione Campania, si dimette l’assessore all’Agricoltura Caputo: ‘Non ci sono più le condizioni’

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Wg flash 24 del 12 novembre 2025

redazione 8 minuti fa

Campania Popolare presenta i suoi candidati. Granato: “Siamo i figli del popolo contro i figli di chi ha controllato e distrutto questa regione”

redazione 11 ore fa

Rubano: “Raddoppio Telesina, opera strategica per la Campania”

redazione 12 ore fa

Ospedale Sant’Agata, Boccalone: “Trent’anni di promesse tradite. È tempo di ridare voce ai territori”

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Wg flash 24 del 12 novembre 2025

redazione 8 minuti fa

Campania Popolare presenta i suoi candidati. Granato: “Siamo i figli del popolo contro i figli di chi ha controllato e distrutto questa regione”

redazione 13 ore fa

Operazione antidroga della Mobile e della DDA: 7 arresti. In carcere anche 57enne beneventano

redazione 13 ore fa

Pietrelcina, oltre 250 chef per la Festa Regionale del Cuoco

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content