fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

‘Il Federalismo reale è l’applicazione del principio di sussidiarietà’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Associazione "Generoso Simeone" ha ritenuto di dover preparare, in seguito al dibattito sorto nel post manovra finanziaria 2011, un documento che pubblichiamo integralmente nell’articolo collegato.

“Siamo consapevoli – scrive Marina Simeone – che la strada che conduce diritta all’abbattimento delle Province (tra cui quella di Benevento), con il pretesto dei costi, e al potenziamento delle Regioni, con il pretesto del Federalismo è impraticabile ma obbligata, per questo oggi e non fra un anno o due dobbiamo chiederci quale destino sia più dignitoso per un Sannio dimenticato negli anni dalla preferenza illogica delle esigenze del "ventre mollo" campano. 

Chiedersi se sia capace la Regione di amministrarci non è una domanda retorica, ancor meno retorica è la domanda che lo Stato prima dei cittadini dovrebbe porsi se è doveroso pagare un debito inesistente, ma questo è un tabù che non si "deve" superare… 

Il documento è stato protocollato alla Provincia di Benevento e sarà discusso, speriamo, in sede dibattimentale, oppure riproposto in altra sede. 

Chiediamo per le Province, dopo un riassetto geo-territoriale fondamentale, deleghe amministrative, necessarie a svolgere funzione di espressione della propria collettività, soprattutto nei tempi in cui stiamo vivendo, nei quali si registra l’assenza di ogni altro soggetto capace di rapportarsi davvero alle comunità. Anche in termini di programmazione, considerata l’inefficienza regionale sarebbe opportuno un potenziamento provinciale capace di gestire un reale sviluppo del nostro Sannio, fermo restando la volontà della nostra classe politica di fare scelte e di non continuare a subire le proprie non scelte. 

Non meno importante è la questione della sovrapposizione burocratica, tra comune, provincia e regione delle autorizzazioni o degli iter che fino ad oggi non hanno fatto altro che eludere controlli efficaci e immobilizzare l’imprenditoria locale. La drammaticità della disoccupazione e della moria imprenditoriale trova la sua ragion di esistere in questo stallo voluto dal governo centrale.

E’ il momento di far sentire la nostra voce, quella che viene dal popolo, dal popolo che pensa e che cerca di indirizzare una classe politica in balia di indecisione e deviazione.
Non dobbiamo perdere questa occasione né far sopire il dissenso credendo alla rassicurante affermazione degli emendamenti agli articoli scomodi della finanziaria 2011. E’ una resa momentanea che prepara il collasso del sistema Comune – Provincia – Regione. Il dibattito va indirizzato ora e reso più forte dalle istituzioni che non possono rimanere indifferenti.

Il Federalismo deve essere raggiunto solo a patto che si rivedano gli ambiti regionali e provinciali, creando quindi entità territoriali che sappiano gestire e amministrare, tenendo in conto debito il presupposto della sussidiarietà.
L’Italia è terra di fiumi, di monti, di valli, di fauna e di flora, l’Italia è terra di popoli e una manovra finanziaria efficiente e profonda è di questo innanzitutto che deve tener conto”.

 

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 anni fa

Addio al sindacalista sannita Salomone Megna, il ricordo dell’associazione “Simeone”

redazione 4 anni fa

Associazione ‘Generoso Simeone’ a Bucciano con la Rai per la rassegna ‘I borghi dei borghi’

redazione 6 anni fa

Associazione ‘Generoso Simeone’, convegno studio “All’origine della crisi”

redazione 6 anni fa

Associazione “Simeone”, raccolta doni per i bimbi in difficoltà

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 12 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 13 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 16 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 13 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 16 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 17 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content