fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Sciopero Cgil, cinque i cortei previsti: a Benevento partirà da piazza S. Maria

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Piazza Mancini a Napoli, piazza Vittorio Veneto a Salerno, piazza  Ferrovia a Caserta, piazza Santa Maria a Benevento, piazzale Padre Pio a Grottaminarda: sono i luoghi da cui partiranno – alle 9,30 – i 5 cortei campani dello sciopero generale proclamato dalla CGIL il 6 settembre.
Al grido di "Un’altra manovra è possibile": i lavoratori e le lavoratrici, i cassantegrati, i pensionati, gli immigrati e gli studenti campani chiamati in piazza dalla Confederazione protesteranno contro la manovra licenziata dal Governo Berlusconi lo scorso 13 agost.
"Un provvediemento – ha denunciato la CGIL- sbagliato, ingiusto ed inefficace, che penalizza fortemente il Sud, con lo scippo dei Fondi FAS (6 miliardi nel 2011 e ulteriori 2,5 nel 2012) e con misure, come quella contro il riscatto di laurea, che penalizzano, in particolare, i lavoratori meridionali (85%) della pubblica amministrazione".
Queste le risultanze della conferenza stampa tenuta stamani presso la sede di via Torino, 16 a Napoli, in cui, appunto, la segreteria della Cgil Campania ha illustrato le motivazioni e le modalità dello sciopero generale proclamato dalla confederazione per il 6 settembre contro la manovra economica del governo.

"Questa manovra – ha commentato Michele Gravano, segretario generale della CGIL Campania – è la Caporetto di Caldoro e del ruolo che egli gioca all’interno dello schieramento di centro-destra. Lui non voleva che non fosse aumentata l’IVA a scapito delle pensioni. Tremonti, invece con un’operazione studiata, ha toccato tutto: pensioni, IVA, Fondi FAS".
La confederazione, in particolare denuncia l’assenza di misure e risorse per il Meridione e la palese vanità della manovra "senza il rilancio della crescita – ha rposeguito Gravano – si renderanno necessari ulteriori provvedimenti".
" Nel complesso la manovra si basa sulle entrate e non sui risparmi e sulla reale razionalizzazione della spesa corrente di fondo".
"La nostra sensazione – ha concluso – è che non ci siano le coperture finanziarie. Sulla questione delle province, invece, siamo alla farsa".
Altro tema caldo quello dell’articolo 8 di cui la CGIL chiede lo stralcio "siamo di fronte ad un’aberrazione: una pesante ed inaccettabile violazione dello Statuto dei lavoratori, un attacco al Contratto Nazionale, un atto di dubbia costituzionalità e istituzionalmente scorretto che pretende di intervenire in campi affidati all’autonomia delle parti sociali".
Altro capitolo, quello della "cancellazione" delle feste infrasettimanali e civili contro cui è possibile firmare la petizione proposta dalla CGIL, collegandosi al sito: http://www.cgil.it/petizione e che – hanno affermato Errico e Gravano – costituisce un attacco alla memoria storica del paese e al lavoro".

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 6 giorni fa

Rione Libertà, Cgil in campo con associazioni e cittadini: “Mancano i servizi, ridiamo dignità al quartiere”

redazione 1 mese fa

La FLC CGIL elogia l’Unisannio per la mozione su Gaza: “Un atto di coraggio civile e accademico”

Alberto Tranfa 6 mesi fa

Referendum, Landini (Cgil) a Benevento: “Votare sì per maggiori tutele contro precarietà e più diritti ai cittadini”

redazione 9 mesi fa

Stir di Casalduni, la Fp Cgil: “Lavoratori in scadenza, la politica annaspa”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Sannio: decima provincia per crescita post-Covid, ma Pil pro capite resta tra i più bassi d’Italia

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Dal Sannio a New York, dalla moda al food: il ‘sogno americano’ di Luca Infantino che ha conquistato gli States con il ‘Made in Italy’

redazione 10 ore fa

Guardia giurata morta, il Savip: ‘Si investa in formazione e controlli’

redazione 13 ore fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Sannio: decima provincia per crescita post-Covid, ma Pil pro capite resta tra i più bassi d’Italia

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Dal Sannio a New York, dalla moda al food: il ‘sogno americano’ di Luca Infantino che ha conquistato gli States con il ‘Made in Italy’

redazione 14 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 17 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content