fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

De Basso De Caro: paralisi totale del Governo sui temi dello sviluppo e del lavoro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Intervenendo in merito al decreto legge con il quale il Governo ha, fra l’altro, soppresso trentasei provincie (Benevento compresa) e circa duemila piccoli comuni, l’onorevole Umberto Del Basso De Caro rileva che esso "merita numerose censure: ma, lo stesso decreto, dà anche la misura della superficialità e dell’approssimazione di un esecutivo che pensa di affrontare problemi seri partendo dalla coda e non dalla testa".

"Tutto ciò avviene nel contesto di una crisi finanziaria che aggredisce un Paese già fortemente stremato con un Governo lacerato al proprio interno su temi essenziali. Nel contempo, – sottolinea De Caro – una indagine Unioncamere parla di ulteriore tracollo dell’occupazione, soprattutto giovanile, nel Mezzogiorno, con un calo di circa 41mila posti entro la fine dell’anno. Una crisi che tocca tutti i settori produttivi ma che punta le forbici soprattutto su uno dei settori trainanti dell’economia sannita: l’edilizia.

In questo contesto l’ipotesi di “soppressione” dell’Ente provincia, in una situazione di gravissima crisi (talmente grave da richiedere tre manovre economiche pesantissime in pochissimi mesi) diventa un elemento ulteriore di perdita di energia nella azione per creare condizioni di sviluppo dell’economia della provincia. La decisione – fa rilevare il vicecapogruppo PD al Consiglio regionale – cade nel momento in cui nel Sannio si ricominciava a parlare di Agenzia unica per lo sviluppo, anche alla luce del rinnovato impegno delle istituzioni locali sul questo tema.

Il tema del lavoro e dello sviluppo, del futuro delle giovani generazioni è stato dunque paralizzato dalla decisione del Governo di sopprimere Enti che, anche nel recente passato, pur con limiti e contraddizioni, hanno agito nell’interesse di azioni propositive per l’Economia sannita. In questo quadro, al di là di interventi sulla stampa, resta la latitanza dell’ente regione sulle questioni di fondo della Campania e del Sannio: innanzitutto il lavoro.

Il Pd regionale e locale, afferma ancora De Caro – intende lanciare una forte iniziativa che coniughi le emergenze campane: quella economico-sociale e quella istituzionale. Oltre all’impegno dei prossimi giorni, a partire dalla riunione di lunedì mattina presso la Provincia, ci sarà l’appuntamento della festa Regionale del partito in programma a Telese dal 22 al 25 settembre. Non è un caso che sui temi del rilancio complessivo della regione si parta dalle zone interne della Campania. Un appuntamento su più temi – conclude l’esponente del PD – che vedrà la mobilitazione dei vertici nazionali, dal segretario Bersani, al presidente Bindi al vicesegretario Letta, all’intero gruppo dirigente regionale e provinciale. Obiettivo è quello di tornare a discutere del futuro della provincia di Benevento nel quadro di opzioni di sviluppo che vedano l’intero mezzogiorno protagonista".

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Mignone e Greco: ‘Amministrazione Mastella realizza e migliora la città, da Pd ereditati disastri’

redazione 5 giorni fa

Piazza Cardinal Pacca, il Pd replica a De Pierro: ‘Superficialità e approssimazione nel governo cittadino’

redazione 6 giorni fa

Vittorio Fucci (Lega) risponde alla Federazione provinciale del Pd: ‘La caduta di stile è la vostra’

redazione 1 settimana fa

Piazza Cardinal Pacca: ‘Reperti non valorizzati, ma insabbiati’. Arriva il senatore dem Verducci

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 19 minuti fa

Benevento, chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

redazione 41 minuti fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 57 minuti fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

Primo piano

redazione 41 minuti fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 57 minuti fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 1 ora fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 3 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content