SOCIETA'
Notte dei ricercatori: la luce sulla scienza anche a Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Bell’anticipazione di BCR Magazine di un appuntamento che nn mancherà di suscitare interesse negli appassionati e stuzzicare la curiosità di tanti. Eccovi l’articolo proposto sul sito.
***
(fabio marcarelli) – Siete curiosi? Amate la scienza e la fantascienza. Bene, è arrivato l’evento per tutti gli amanti della ricerca e del divertimento. Sperimentare, provare e giocare con la ricerca, i suoi protagonisti e altro durante la notte dei ricercatori. Una notte incentrata sul binomio scienza e fiction TV. In questa notte tra fiction e realtà, la notte del 23 settembre, la Rocca dei Rettori accenderà la luce sulla scienza! Il PON (Programma Operativo Nazionale) – Ricerca e Competitività, il CNR e la Commissione Europea organizzano l’evento per la ‘Notte dei ricercatori’. Insieme alle città di Roma, Bari, Rende (CS) e Palermo, Benevento ha il piacere di ospitare, il 23 settembre, dalle 18 alle 2, musica, sport ed esperienze indimenticabili, dove il fantastico diventa scientifico e viceversa.
Il programma è ancora provvisorio, ma è già ricco di eventi scientifico culturali che promettono di interessare e avvicinare al mondo della scienza tutti i cittadini. Tra gli eventi organizzati, una passeggiata nei progetti di ricerca e formazione del Pon: dalla diagnostica, allo sviluppo di una piattaforma tecnologica per la valutazione dell’efficacia dei farmaci antinfiammatori mediante modelli cellulari e animali. In più il variegatissimo programma, suddiviso in eventi in InLab e OutLab, presenta avanguardistici dispositivi in campo medico in un laboratorio 3D, degustazione di oli extravergine di oliva, software sofisticati per la ricostruzione di immagini danneggiate e per l’invecchiamento dei volti. Inoltre, spettacoli di matematica, incredibili invenzioni realizzate dai ragazzi di alcune scuole selezionate, orti di vegetazione spontanea.
A tutto questo vanno ad aggiungersi degli spettacoli musicali di tammurriata, la danza delle streghe, il singolare binomio tra tango e ricerca, conditi dalle spettacolari esibizioni dei nostri campioni di scherma in attesa dei prossimi mondiali di Catania e della fanfara dei Carabinieri di Napoli che illumineranno la città di Benevento.
Da non perdere, dunque, l’evento “Light: turn on the light on science” del prossimo 23 settembre. Ricordiamo ai lettori che il programma è ancora provvisorio e sarà arricchito da altri interessanti eventi e dimostrazioni consultabili sul web.
E allora se vuoi passare una notte diversa, se hai voglia di divertirti gratuitamente, partecipare all’evento dedicato ai ricercatori e alle loro scoperte è d’obbligo. Perché la curiosità non è mai stata spinta così al limite.
Fonte | http://www.bcrmagazine.it