fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Nicola Boccalone: ‘La soluzione è nell’affidarsi al dibattito parlamentare’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Confidare nel dibattito parlamentare – scrive in una nota Nicola Boccalone, di Mezzogiorno Nazionale, già consigliere comunale di Benevento – può essere la soluzione migliore rispetto a reazioni che si palesano intempestive e intrise di isterismo, ipocrisia e sterili di contenuto.

Superare soglia 300.000 assorbendo cittadini dalla valle caudina (sponda avellinese) o ricorrendo al mercato degli emigranti mediante la finzione giuridica nella conta dei residenti; sono reazioni che potrebbero essere vanificate con l’aumento della soglia minima. In questa ottica si potrebbe anche chiedere di abbassarla, magari a 250,000, e l’identità provinciale sarebbe salvata.

L’idea di aggregarsi al Molise sa tanto di fuga da un territorio per approdare ad un altro. Due realtà che solo nella dimensione dei territori hanno la loro parte migliore.
Un’idea che rimarrà alla storia più come una ripetitiva minaccia, una cantilena per celare l’incapacità di affrontare la sfida dei territori sulla qualità della proposta politica.
In questo modo andrebbe difesa l’identità della nostra provincia: dimostrarne l’utilità attraverso la capacità di governare e guidare i processi di sviluppo attraverso azioni virtuose ed efficaci sul piano istituzionale con ricadute positive su territorio. Pianificazione urbanistica, implementazione dei servizi pubblici locali (trasporti, rifiuti) efficienti, efficaci ed economici dovrebbero essere i capisaldi su cui fondare la propria difesa per dimostrare l’utilità dell’ente con redditività istituzionale dei cittadini amministrati.

Purtroppo la ricapitalizzazione delle società partecipate, lo stato dei trasporti pubblici e le vicende dei rifiuti dimostrano che per questa provincia la capacità di buon governo non è un punto di forza ma il punto di debolezza .
Il ricorso alle ragioni della storia da parte di chi, a prescindere, ostacola ogni misura della manovra governativa, sanno di profonda ipocrisia poiché la dirigenza sannita ( Del Basso de Caro, Boffa, del Vecchio, Pepe) deve prima spiegare come mai nessun dirigente sannita è stato meritevole di essere indicato a rappresentare il Sannio, senza tralasciare il fatto che per troppi anni questo territorio è stato barattato e sottomesso al bassolinismo per ragioni di sopravvivenza politica.

Malgrado questo governo provinciale la provincia va difesa non per quel che è ma per quel significa sul piano istituzionale che parte dalla prefettura e arriva fino ai comandi provinciali delle forze dell’ordine comprendendo gli uffici finanziari e del lavoro.
L’assenza di argomentazioni valide sul piano della qualità di governo, spinge a riporre fiducia nel dibattito parlamentare per trovare la soluzione”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

‘Tasse svedesi, servizi africani’, l’affondo di Boccalone sulla sanità campana: ‘Fico ridia servizi adeguati’

Gianrocco Rossetti 1 mese fa

Interlocuzione Boccalone-Base Popolare: “Le aree interne accusano deficit amministrativo e gestionale che va recuperato”

redazione 1 mese fa

Ospedale Sant’Agata, Boccalone: “Dieci anni di promesse tradite. È tempo di ridare voce ai territori”

redazione 1 mese fa

Boccalone: “Sanità in ginocchio, programmazione sulla carta ma nulla di fatto. Fico complice dei disastri di De Luca”

Dall'autore

redazione 55 minuti fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 1 ora fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 1 ora fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

redazione 1 ora fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

Primo piano

redazione 3 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 3 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 3 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content