fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Una copia del Primo Tricolore a Pontelandolfo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Sindaco Delrio del Comune di Reggio Emilia ha fatto dono nei giorni scorsi al Comune di Pontelandolfo (Benevento) di una copia del Primo Tricolore, quel drappo a bande colorate di rosso, bianco e verde (orizzontali nel prototipo) assunto come bandiera nazionale nel 1848. La cerimonia si è celebrata nella Sala del Tricolore del comune emiliano, il simbolo dell’impegno civile della città.

 

Il Sindaco di Reggio aveva palesato qualche tempo fa il suo solidale pensiero rispetto alla immane sventura che il 14 agosto 1861 colpì ingiustamente Pontelandolfo. E così, in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, aveva invitato il Sindaco di Pontelandolfo a ricevere il Primo Tricolore. Impossibilitato per motivi di salute, il Sindaco Testa ha delegato il suo vice Donato Addona, che ha ricevuto dalle mani del Sindaco Graziano Delrio la preziosa bandiera. “Non vogliamo – ha detto Addona nella storica Sala del Tricolore – che Pontelandolfo sia ricordato come un covo di briganti contrari all’Unità d’Italia, perché così non fu. Ma riteniamo giusto che a distanza di 150 anni venga finalmente alla luce la verità su un eccidio ingiustamente compiuto”.

 

La cittadina sannita arricchisce la bacheca della sua storia con un importante riconoscimento. Una testimonianza concreta e forte di solidarietà. E così il Sindaco Testa il prossimo 14 agosto, quando il paese celebrerà la Giornata del Ricordo dell’efferata strage, potrà sventolare con orgoglio il primo vessillo nazionale al cospetto di alte cariche istituzionali e dell’ex premier Giuliano Amato. E sarà questa imperdibile occasione per il dovuto e affettuoso ringraziamento al Sindaco di Reggio Emilia, per aver voluto, in un gesto straordinario di spontanea solidarietà, offrire il proprio contributo significativo a quell’avviato processo di riabilitazione storica di Pontelandolfo e restituire lustro e onore alla comunità sannita. “Le celebrazioni per l’Unità d’Italia – ha difatti detto il Sindaco Delrio rivolgendosi al vice di Pontelandolfo Donato Addona – sono un momento importante anche per ricordare verità storiche e pagine non degne del processo unitario e restituire onore e giustizia a vittime innocenti. Consegnando a lei, signor vice sindaco – ha proseguito Delrio – il Primo Tricolore, rivendichiamo il rapporto imprescindibile tra la nazione e i valori della modernità democratica e contestualmente riaffermiamo l’importanza dell’unità conquistata, seppur a caro prezzo, nel 1861, e consolidata dalla Costituzione Repubblicana del 1948”.

 

Dopo aver ricevuto il Primo Tricolore, il vice sindaco Addona ha donato al sindaco Delrio un quadro in lastra d’argento raffigurante Pontelandolfo in uno con il corposo volume “Per ricordare e non dimenticare” di Renato Rinaldi che ricostruisce i fatti del 1861.

 

Il Primo Tricolore sarà ufficialmente e pubblicamente esibito il prossimo 14 agosto in occasione della celebrazione del 150° anniversario dell’eccidio di Pontelandolfo. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Pontelandolfo, il consigliere comunale Petronzio risponde a Fratelli d’Italia

redazione 1 mese fa

Pontelandolfo, il post del consigliere nel mirino di FdI. Il sindaco: ‘Solidarietà a Petronzio. Dal Circolo sterile infantilismo politico’

redazione 1 mese fa

Pontelandolfo, da consigliere comunale un post contro Meloni e le istituzioni. Fratelli d’Italia: “Sindaco prenda le distanze”

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

A Pontelandolfo uno slargo per ricordare il parroco don Giovanni Casilli

Dall'autore

Antonio Corbo 1 ora fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 1 ora fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 2 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 2 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Primo piano

Antonio Corbo 1 ora fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 2 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 6 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 7 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content