fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

‘Città Spettacolo’ e l’abbattimento delle barriere architettoniche

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta questa mattina presso la sede dell’ANMIC, Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili, in via del Pomerio, l’incontro tra i rappresentanti delle associazioni dei disabili riunite nella FAND e l’assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio.

Presenti, oltre al vicesindaco Del Vecchio e al presidente della Fand Mariano De Luca, anche il consigliere dell’ANMIC, Giuseppe Principe, il presidente dell’ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi sul Lavoro), Corradino Romano, il neo presidente UNMS (Unione Invalidi per Servizio Istituzionale), Angelo Raffaele Di Santo, la presidente e il consigliere dell’UICI (Unione Nazionale Ciechi ed Ipovedenti), Raffaella Masotta e Alfredo Del Grosso.

“L’incontro – si legge nella nota alla stampa – è stato utile per creare una collaborazione tra il Comune di Benevento e le associazioni dei disabili per l’abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi di cultura a partire dalle location che ospiteranno la XXXII Edizione di Benevento Città Spettacolo in programma dal 2 all’11 settembre”.

“Siamo qui – ha spiegato il presidente della FAND, Mariano De Luca – per dare il nostro contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Con questa importante collaborazione, voluta dal vicesindaco Del Vecchio, diamo il via ad un percorso importantissimo. Si tratta, per la nostra categoria, di un evento storico che di fatto rafforza il sistema della democrazia nella comunità in cui viviamo”.

“Lo scopo di questo incontro – ha spiegato l’assessore Del Vecchio – è quello di controllare preventivamente tutti i luoghi che ospiteranno il Festival, individuando gli interventi necessari per adeguarli alla fruibilità da parte delle persone diversamente abili e in particolare di coloro che hanno problemi di deambulazione. Si tratta di un dovere per l’Amministrazione. Un dovere che consiste nel mettere tutti i cittadini nelle stesse condizioni. E dunque in questo caso – ha concluso Del Vecchio – lavoreremo per mettere tutti nelle condizioni di fruire del patrimonio culturale immateriale di cui andiamo più fieri: “Benevento Città Spettacolo”. Per questo verificheremo l’accessibilità dei luoghi che lo ospiteranno e segnaleremo gli spettacoli che potranno essere fruiti anche dai portatori di particolari handicap”.

Subito dopo l’incontro i rappresentanti dell’associazione dei disabili e l’assessore Raffaele Del Vecchio hanno effettuato i sopralluoghi in alcune delle 20 location che ospiteranno il Festival, accompagnati da un tecnico incaricato di attuare gli adeguamenti richiesti. Il percorso è stato compiuto anche dal consigliere dell’ANMIC delegato all’abbattimento delle barriere architettoniche, Giuseppe Principe, che ha sperimentato direttamente, con la sua carrozzella, l’accessibilità delle strutture e fornito al tecnico delucidazioni sui tipi di interventi da effettuare.

Il sopralluogo di questa mattina ha riguardato il Complesso di Sant’Ilario, il Teatro Comunale, il Chiostro di Santa Sofia, il Teatro De Simone dove sono stati riscontrati alcuni interventi da attuare per eliminare le piccole barriere architettoniche esistenti. Secondo il consigliere ANMIC, Giuseppe Principe, “molto è già stato fatto per l’accessibilità dei luoghi visitati, ma sono necessari ancora alcuni interventi”.

Nei prossimi giorni saranno effettuati i sopralluoghi presso gli altri siti che ospiteranno il Festival.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Su parcheggio disabili presentata nuova interrogazione”

redazione 1 mese fa

Diritto all’affettività e sessualità nelle persone con disabilità: convegno a Benevento

redazione 1 mese fa

Giornata internazionale delle persone con disabilità, Errico (FI): “La Campania non resti indietro”

redazione 2 mesi fa

Venditti (FI): ‘Regionali, la disabilità sia tema cruciale della nuova agenda politica’

Dall'autore

ntr24admin 5 ore fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 5 ore fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 7 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 8 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 10 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 10 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content