fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Lievitato nel Sannio il valore dei protesti nell’ultimo triennio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Benevento nell’ultimo triennio il valore dei protesti in circolazione (27,8 milioni nel 2010) ha subito un aumento dell’11,3%, il più alto tra le province della Campania. E’ quanto è emerso da uno studio della Das Italia, compagnia specializzata nella tutela legale, la quale ha analizzato i dati riferiti agli ultimi tre anni (2008-2010), per un fenomeno che coinvolge non soltanto i consumatori privati, ma che sta prendendo piede anche tra le aziende
"In una nostra recente ricerca di mercato – ricorda  Marco Rossi, responsabile della Divisione Tecnico-Commerciale di Das Italia – oltre il 70% degli imprenditori ed il 78% dei liberi professionisti interpellati aveva manifestato l’esigenza di una polizza di tutela legale per gestire il recupero dei crediti, a riprova di quanto tale ambito rappresenti in questo periodo una necessità prioritaria e legata alla sopravvivenza stessa dell’azienda. Riscontrando questa esigenza sempre più forte, abbiamo creato una struttura interna dedicata a questo tipo di attività, il Centro Servizi Legali, che in poco più di un anno ha recuperato oltre tre milioni di euro di crediti pendenti in favore delle aziende assicurate. Stiamo ora proseguendo con ulteriori analisi di mercato che ci consentiranno di comprendere sempre meglio i bisogni delle imprese e dei liberi professionisti con l’intento di perfezionare ancor più i servizi offerti dalla Compagnia".
"In Campania l’ammontare dei protesti è aumentato a Salerno (+8,6%) con valori vicini a quelli di Benevento, mentre nelle restati province si è registrato un calo. La diminuzione più alta l’ha avuta Napoli dove il valore dei protesti è sceso del 22,1%, a seguire Caserta (-14,8%) e Avellino (-1,8%). L’incremento più significativo in Italia si è avuto a Viterbo (+190,7%) e Rovigo (+96,6%). A Rieti (-79%) e Arezzo (-43,8%) il valore è sceso più che in tutte le altre province. La rilevazione di Das Italia assegna a Benevento anche il primato per il maggiore incremento del numero di effetti al protesto che dal 2008 al 2010 è cresciuto del 9,7%, portandoli a 10.711.
In Campania l’unico incremento di titoli al protesto è quello di Benevento, in tutte le altre province si sono registrati cali, a partire da quello di Napoli (-13,6%).
A Caserta la diminuzione è stata del 5,7%, mentre a Salerno (-0,9%) ed Avellino (+0,4%) si sono avute variazioni minime.
In Italia i cali maggiori si registrano nelle province di Ascoli Piceno (-22,9%), L’Aquila (-33,7%) e Rieti (-72,6%).
Di contro a Siena (+51,4%) e Oristano (+48,8%) i titoli gravati da protesto sono aumentati più che nel resto d’Italia.
Anche rispetto alla concentrazione Benevento con un protesto ogni 27 abitanti è tra le province campane meno "virtuose". Il primato negativo in regione spetta a Salerno che con 1 protesto ogni 23 abitanti è la seconda provincia italiana a più alta densità di protesti, mentre a Caserta (1 ogni 27 abitanti) il valore è di poco più alto rispetto a Benevento. Il rapporto protesti/popolazione più basso della regione lo detiene Avellino (1 protesto ogni 39 abitanti).
A livello nazionale Crotone, con una densità di 1 protesto ogni 22 abitanti, precedere Salerno tra le province con la più elevata concentrazione. Di contro le province con minore concentrazione sono Bolzano (1/277 abitanti), Trento (1/243 abitanti) e Belluno (1/235 abitanti). Nel 2010 a Benevento il valore medio di un protesto era di 2.593,1 euro, un importo tra i più bassi in regione. In tutte le province campane il valore medio dei titoli avviati all’azione esecutiva supera i 2mila euro. Il picco più alto si registra a Salerno (2.959,6 euro). Il valore è di poco inferiore ad Avellino (2.862,2 euro) e Napoli (2.708,4 euro). L’ammontare medio più basso della Campania lo possiede Caserta (2.512,9 euro). Nonostante i protesti nel 2010 siano calati per numero e soprattutto per l’ammontare rispetto al 2009la garanzia di recupero crediti inclusa tra le opzioni facoltative del prodotto Difesa Business, risulta essere tra le più richieste dai piccoli imprenditori italiani".

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Alberto Tranfa 6 giorni fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

redazione 2 settimane fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

redazione 2 settimane fa

Benevento, rubano borsa da lavoro in un bar del centro: identificati e denunciati due uomini

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 7 ore fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

redazione 9 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 10 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

Primo piano

redazione 9 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 10 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

redazione 10 ore fa

Ceppaloni punta sulla cultura: lo scrittore Daniele Aristarco alla direzione del III Festival del Libro 2026

redazione 11 ore fa

Spaccio tra Calabria e Campania, sette indagati. Indagini anche a Sant’Agata de’ Goti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content