fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Pallavolo

I grandi del beach italiano si danno appuntamento a Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Liste d’entrata ricche di grandi e grandissimi nomi del beach volley italiano, quelle della tappa di Benevento del Del Monte Beach Volley Tour 2011, che partirà giovedì mattina con le qualifiche al main draw femminile.

Presenti numerose e con pochissime eccezioni le coppie della Nazionale italiana di beach volley, protagoniste nello scorso giugno dei mondiali di beach volley a Roma, a questo evento tricolore che si tiene nell’ambito della sedicesima DHS Beach Volley Cup.

Non vanno in Canada per la tappa di World Tour, arricchendo di prestigio e qualità il livello del tabellone maschile Paolo e Matteo Ingrosso, e Paolo Nicolai e Matteo Martino. Gli ultimi due hanno chiuso la competizione iridata del Foro Italico al nono posto. Nicolai non è nuovo al pubblico beneventano della DHS Beach Volley Cup: lo scorso anno è stato testimonial della kermesse di piazza Risorgimento nella conferenza stampa di presentazione, chiudendo al terzo posto nella tappa sannita di campionato italiano. I gemelli pugliesi invece, se a Roma hanno mancato d’un soffio l’accesso al tabellone finale ad eliminazione diretta a causa della differenza punti, a Benevento si presentano da campioni italiani in carica, cercando di bissare il successo di tappa del 2010, giunto contro Alex Ranghieri e Andrea Tomatis, quest’anno in coppia Daniele Lupo, dato l’infortunio alla spalla di Ranghieri; i tre saranno gli unici azzurri assenti tra i maschi. Gianluca Casadei, dopo la parentesi azzurra dello scorso anno con Paolo Nicolai, torna in coppia con Paolo Ficosecco e si presenta a Benevento con la terza testa di serie e una vittoria di tappa a Lecce (nel primo appuntamento tricolore di Modena, la finale contro Fenili – Giumelli non si disputò a causa della pioggia).
Numeri quattro del tabellone Andrea D’Avanzo ed Eugenio Amore, sorprese di questo campionato in cerca del tris dopo le vittorie di Cosenza e Vasto. Chiudono il tabellone principale le coppie Lupo – Andreatta e Cecchini – Cionna, protagonisti dell’Open di Montesarchio della scorsa settimana.

La coppia vincitrice della tappa beneventana del campionato Under 20, per gli uomini come per le donne, godrà di una wild card che consentirà l’accesso diretto al tabellone principale. Non bastano un terzo e un quarto posto all’esperta coppia composta da Fabio Galli, decano della sabbia italiana e dal due volte olimpionico con Cuba Juan Miguel Rossell, costretti a partire dall’inferno delle qualifiche dove le coppie iscritte sono 22.

Nel torneo femminile le campionesse in carica Silvia Fanella e Barbara Campanari a Vasto hanno fatto poker di tappe conquistate, eguagliando il precedente record stabilito da Margherita Chiavaro e Manuela Malerba. Un record che le dominatrici del torneo tricolore cercheranno di abbattere a Benevento, dove peraltro già vinsero nel 2010. Assenti Greta Cicolari e Marta Menegatti, rivelazioni azzurre del mondiale di Roma e del World Tour dove hanno conquistato due bronzi e un quarto posto, attualmente impegnate ai mondiali militari in corso in Brasile. Iscritte al torneo Daniela Gioria e Giulia Momoli, ma quest’ultima è bloccata da un infortunio. A sostituirla un’altra grande campionessa del beach volley italiano per la prima volta a Benevento, Lucilla Perrotta, olimpionica a Sidney 2000 e Atene 2004 e campionessa italiana nel ’95, ’97 e 2006. Sempre a proposito di coppie nazionali, Laura Giombini che ai mondiali ha giocato con Valeria Rosso, partirà insieme a Viktoria Orsi – Toth con la testa di serie numero cinque, mentre dovranno cercare un posto in tabellone Giada Benazzi e Greta Cavestro, fuori dal tabellone beneventano dell’Under 20 mercoledì. Margherita Chiavaro dopo tanti successi colti a Benevento negli Open organizzati nell’ambito delle passate edizioni della Beach Volley Cup, torna con una nuova compagna, la brasiliana Raquel Peluci; la sua ex compagna Nellina Mazzulla parte con la testa di serie numero 3 in coppia con Graziella Lo Re. Lo Re e Mazzulla cercano il primo acuto, dopo essere state per ben tre volte sconfitte in finale da Campanari – Fanella. Buone chances di qualificarsi al tabellone principale per un altro volto noto ai beneventani, Milena Stacchiotti, come l’anno scorso in coppia con Gaia Cicola. Le telecamere di Sky Sport saranno presenti nel capoluogo sannita per trasmettere in diretta con il commento di Marco Nosotti sabato sera la finale femminile e domenica le due finali maschili.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Lavori piazza Risorgimento, Pd: “Strettoia ingresso licei mette a rischio studenti: si intervenga subito”

redazione 2 mesi fa

Piazza Risorgimento, interdetta alla sosta e al transito da domani e tutti i venerdì una parte dell’area parcheggio

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Benevento, il mercato del venerdì torna in Piazza Risorgimento: via libera dalla Giunta comunale

redazione 2 mesi fa

Mercato torna a piazza Risorgimento. Greco: “Abbiamo lavorato in maniera seria ed efficace”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 20 minuti fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

redazione 3 ore fa

Eventi, nuovi fondi in arrivo. Matera (FdI): “Grazie a Ministero Agricoltura per attenzione al territorio”

redazione 3 ore fa

Accordo Medicina Generale, Errico (FI): “Senza una sanità territoriale forte il Sannio resta indietro”

redazione 3 ore fa

Telese Terme, finanziato il progetto “Comunità Plurale”: nuove risorse per inclusione e cultura

Primo piano

Giammarco Feleppa 20 minuti fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

redazione 4 ore fa

ANCE Benevento chiede misure urgenti nella legge di Bilancio a sostegno delle imprese edili

redazione 4 ore fa

Diga di Campolattaro, firmata convenzione tra ASEA e Unisannio per la verifica sismica del versante destro

Giammarco Feleppa 5 ore fa

“Un anno senza grandi emergenze, ma sempre in prima linea con 6mila interventi”: i Vigili del Fuoco celebrano Santa Barbara a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content